Da sabato 17 a domenica 25 marzo, San Giovanni d’Asso – Montalcino (SI) apre la stagione dedicata al prezioso fungo ipogeo con la 16ma edizione della Festa del Tartufo Marzuolo delle Crete Senesi, animata da molti appuntamenti organizzati dalla Proloco di San Giovanni d’Asso e dall’Associazione Tartufai Senesi in collaborazione con il Comune.

La stagione dedicata al Tartufo Marzuolo, che quest’anno si caratterizza più per la qualità che la quantità, troverà il suo clou a novembre con la mostra mercato dedicata al “Diamante Bianco”.
Nei giorni della Festa del Tartufo Marzuolo delle Crete Senesi saranno possibili degustazioni guidate del Tartufo Marzuolo delle Crete Senesi in abbinamento ad altri prodotti di eccellenza, cooking show, simulazioni di cerca del tartufo e … molto altro. Sarà, inoltre, possibile acquistare il Tartufo Marzuolo fresco presso i punti vendita dell’Associazione Tartufai senesi e gustare piatti a base di tartufo fresco negli stand della Pro loco di San Giovanni d’Asso, oltre che nei ristoranti del paese. La stagione si annuncia ottima per qualità anche se la quantità continuerà a non essere abbondante per la lunga siccità che si è protratta fino a poche settimane fa.
Domenica, 25 marzo, torna anche l’appuntamento con il Treno Natura, il convoglio d’epoca che, percorrendo una antica ferrovia dimenticata, porterà i visitatori direttamente a San Giovanni d’Asso.
Info, programma completo, prenotazioni: Mostra Mercato del Tartufo Bianco – San Giovanni d’Asso –  www.mostradeltartufobianco.it –  Agenzia Viaggi Visione del Mondo – booking@visionedelmondo.com

Giovanni Scotti