“20 righe di gusto” al Taste 2018 con Mancini Pastificio Agricolo - Sapori News Sarà tra i protagonisti del Taste, questo weekend a Firenze: Mancini Pastificio Agricolo si racconta al salone dell’eccellenza enogastronomica italiana e lancia per l’occasione il nuovo formato “Sedano 20 righe”, una pasta light e altamente digeribile realizzata con il Turanico bio.

Un grano antico che l’azienda ha “riportato in vita” coltivandolo nei propri terreni. Il Taste sarà anche l’occasione per riflettere sull’etica della filiera agroalimentare con una tavola rotonda organizzata da La Cucina Italiana, cui Massimo Mancini parteciperà insieme a giornalisti ed esperti del settore.
Dopo lo spaghetto, arriva il sedano. La linea Turanici di Mancini Pastificio Agricolo, eccellenza enogastronomica e imprenditoriale nata tra le colline marchigiane di Monte San Pietrangeli, si arricchisce di un nuovo prodotto, il “Sedano 20 righe”, che sarà presentato in anteprima al Taste di Firenze – il salone dedicato alle eccellenze del gusto – dal 10 al 12 marzo.
Il “Sedano 20 righe”, pasta dal colore della terra e dallo spiccato odore di grano in cottura, si caratterizza per la presenza di 10 righe interne e 10 esterne. «Alla base della doppia rigatura c’è una scelta tecnica: l’alternanza delle scanalature consente infatti di mantenere costante lo spessore della pasta lungo tutta la circonferenza e migliorare così la capacità di trattenere il condimento dentro e fuori» racconta Massimo Mancini, titolare di Mancini Pastificio Agricolo.

Le caratteristiche che rendono il “Sedano 20 righe” unico nel suo genere non sono solo riscontrabili nella forma. La forte personalità di questa pasta si evidenzia al momento dell’assaggio: una pasta morbida e carnosa, molto aromatica.
Analisi qualitative e valutazioni sensoriali hanno evidenziato un basso contenuto di glutine, di struttura soft, facilmente digeribile e adatto quindi a soggetti con disturbi digestivi.“20 righe di gusto” al Taste 2018 con Mancini Pastificio Agricolo - Sapori News
La produzione del grano Turanico, utilizzato per realizzare il “Sedano 20 righe”, è frutto di un lavoro di squadra tra Prometeo di Urbino e l’Azienda Agricola Mancini, in collaborazione con l’agronoma Oriana Porfiri. Insieme hanno organizzato una filiera produttiva bio dal seme fino alla pasta per questa particolare tipologia di grano originario della regione del Khorasan nel nord-est dell’Iran.
Il Taste non sarà soltanto un’occasione per presentare il nuovo prodotto, ma sarà anche un momento di confronto. Massimo Mancini prenderà parte domenica 11 marzo alle ore 15.00 alla tavola rotonda dal titolo “Cucina Felice” organizzata da La Cucina Italiana nell’area conferenze di Taste. Il tema dell’incontro sarà l’etica della filiera agroalimentare, dalla produzione alla grande distribuzione. Prenderanno parte all’incontro anche Maddalena Fossati Dondero, direttrice de La Cucina Italiana; Fiammetta Fadda, contributing editor La Cucina Italiana; Davide Paolini, ideatore del Taste; Roberto Comolli, direttore acquisti Unes e creatore di Il Viaggiator Goloso e l’apicoltore Giorgio Poeta.

Mancini Pastificio Agricolo
Massimo Mancini, titolare di Mancini Pastificio Agricolo, è l’artefice di una piccola grande rivoluzione nel settore della pasta artigianale. Sua l’idea di trasformare l’azienda agricola avviata dal nonno in un pastificio agricolo, nel 2010: uno stabilimento a basso impatto ambientale che sorge in mezzo ai campi di Monte San Pietrangeli, nel cuore delle Marche, e che produce artigianalmente la pasta con il proprio grano duro. Se da una parte ha proseguito la tradizione di famiglia, dall’altra ha dato spazio all’innovazione, per ottenere un prodotto adatto al terreno e al clima autoctoni. La lavorazione artigianale enfatizza le caratteristiche della materia prima, partendo dalla selezione delle varietà di grano duro, coltivate secondo i principi della Buona Pratica Agricola.

Mancini Pastificio Agricolo sarà presente al Taste con il gruppo delle eccellenze alimentari italiane UNICI presso lo stand B13.

www.pastamancini.com