Dal 10 al 14 febbraio 2018 a Terni si terrà la 15a edizione di Cioccolentino, dedicata a San Valentino  patrono della città umbra, venerato dagli innamorati di tutto il mondo e agli innamorati di tutte le età.

I 15 anni, si sa, sono l’età dell’amore, quella dei primi battiti, degli sguardi rubati, delle notti insonni. Che oggi spesso si traducono in messaggi whatsapp, dediche e post sui social, in un mondo connesso, dove anche il romanticismo ha nuovi strumenti e modi d’espressione.
Agli adolescenti ai primi amori è, dunque, dedicata l’edizione 2018 di Cioccolentino, nella consapevolezza che, comunque, l’età dell’amore può essere sempre, anche quando meno te lo aspetti.
Se i giovani e giovanissimi saranno protagonisti di eventi in cui smartphone e social network saranno gli strumenti più utilizzati per dirsi Ti amo e condividere le proprie emozioni, non mancherà, per i più tradizionalisti, l’occasione di offrire all’”altra metà del cielo” poesie e dediche da scrivere con la penna.
Al popolo del web è dedicato l’evento I Like San Valentino di mercoledì 14 febbraio in Piazza Europa, che vedrà protagonisti i giovani ma già seguitissimi Youtuber Grax, Riccardo Talotti noto come Talox e Gigi per un like collettivo da condividere immediatamente.
Tutti i giorni, inoltre, sarà possibile partecipare a #500modiperdireTiamo, il gioco social per diventare protagonista di Cioccolentino 2018. E a proposito di 500, non poteva mancare l’auto famosa in tutto il mondo, la 500 Fiat, alla quale, domenica 11 febbraio sarà dedicato un vero e proprio raduno. Tutte le auto saranno contraddistinte da una frase d’amore e formeranno, tutte insieme, un gigantesco, simpatico cuore.
Per gli innamorati di ogni età, poi, la possibilità di partecipare al concorso “A te…” -inviando uno scritto sotto forma di lettera, dedica o poesia, rivolto al proprio Lui o la propria Lei- e di aggiudicarsi un soggiorno romantico per due nella Città dell’Amore, proprio in occasione di Cioccolentino. Il 14 febbraio, i testi selezionati dalla giuria saranno letti al pubblico da un attore professionista, trasformandosi, così, in una romantica dichiarazione d’amore in diretta per tutti gli autori presenti. Ulteriori informazioni sulle modalità di partecipazione su www.cioccolentino.com
Per chi non dovesse fare in tempo a partecipare al concorso, Cioccolentino riserva la possibilità di immortalare la propria dichiarazione d’amore anche durante i giorni della kermesse. Sabato 10 e domenica 11, infatti,i maestri cioccolatieri ternani si trasformeranno in capaci muratori e costruiranno un dolce muro di cioccolato, sul quale tutti i visitatori potranno lasciare una testimonianza del proprio sentimento. Mercoledì 14 febbraio, alle 17,00, il muro sarà abbattuto e dato in degustazione ad offerta libera, per sostenere l’associazione I Pagliacci e il reparto di Pediatria del nosocomio ternano.

Il programma della manifestazione prevede anche degustazioni guidate di cioccolato. Nel Teatro del Gusto, gli ospiti diventeranno attori di una degustazione-spettacolo divertente e originale (mercoledì 14 febbraio, Corso Tacito dalle 11,00 alle 12,30 e dalle 15,00 alle 19,30), mentre i più avventurosi potranno partecipare a Choco Sensorial, degustazione al buio a cura dei Maestri cioccolatieri dell’Università dei Sapori) (mercoledì 14 febbraio pomeriggio in Piazza Europa). E visto che siamo in periodo di Carnevale, non poteva mancare l’accattivante Degustazione in maschera di cioccolato e vino, a cura dello Chef Davide Aprile (sabato 10 e domenica 11 febbraio, dalle 15,00 alle 19,30, Piazza Europa).
Sabato 10 e domenica 11, per l’intera giornata, anche una folkloristica degustazione sulle diverse tradizioni italiane legate al cibo degli dei, a cura dell’Accademia Maestri Cioccolatieri Italiani, che unisce i costumi regionali italiani alla tradizione locale del cioccolato. I protagonisti de L’Italia delle tradizioni (centro storico, ore 11,00/12,30 e 15,00/19,00), insieme al cioccolato di qualità, saranno i gruppi folk I cantori della Valnerina provenienti da Spoleto (Umbria), i marchigiani Li Pistacoppi e Aria di casa nostra dal Lazio.
Corsi e laboratori daranno ai visitatori la possibilità di imparare piccoli segreti di pasticceria e cioccolateria. In collaborazione con l’Università dei Sapori torna il Laboratorio di cucina, tutti i giorni, mattina e pomeriggio, in Piazza della Repubblica per svelare i segreti degli chef. Torna, dopo il successo degli anni passati, anche il contest Love Cake, in cui aspiranti pasticceri si cimentano con torte di cake design a tema. I dolci realizzati resteranno in esposizione per tutta la durata di Cioccolentino in Piazza della Repubblica e il pubblico potrà votare quelli preferiti, per decretare il vincitore assoluto di Love Cake 2018.
Immancabili, naturalmente, i laboratori di pasticceria per bambini, I Pasticcioni e Baby Cake, in Piazza Europa tutti i giorni dalle 10,00 alle 12,30 e dalle 15,00 alle 19,30, in cui i piccoli allievi potranno imparare a realizzare biscotti di frolla e piccole creazioni di cake design, accompagnati da Tortino, la golosa mascotte di Cioccolentino.
Come ogni anno, inoltre, Cioccolentino pensa anche ai piccoli ricoverati del reparto di Pediatria dell’ospedale di Terni e, in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera di Terni, la cake designer Cinzia Maturi e l’Associazione I Pagliacci, rinnova l’appuntamento con il divertente laboratorio manuale Pasticceria in Pediatria, venerdì 9 febbraio a partire dalle ore 14,00.
Speciali pacchetti turistici sono stati realizzati per dare l’opportunità a tutti gli innamorati golosi di trascorrere un romantico fine settimana a Terni, Città dell’Amore e di San Valentino. Per info e prenotazioni: www.cioccolentino.com e via mail a chocoweekend@cioccolentino.com
Infine, da quest’anno Cioccolentino va in tour, portando la dolcezza del cioccolato e dell’amore fuori regione. Prima tappa, dopo l’evento di Terni, dal 15 al 18 marzo 2018 a Porto San Giorgio.

www.cioccolentino.com