Alce Nero e Mila lanciano il primo yogurt biologico con latte fieno - Sapori News Grazie alla collaborazione tra Alce Nero, noto brand impegnato fin dagli anni ’70 nella produzione e nella commercializzazione di sani prodotti biologici, e Mila, cooperativa che riunisce 2600 soci/contadini dell’Alto Adige produttori di ottimo latte di alta montagna, nasce il primo yogurt biologico con latte fieno. Il latte viene raccolto nei masi di alta montagna, trasformato entro 48 ore dalla mungitura, senza aggiunta di addensanti e di aromi.

Ed è proprio il latte fieno a fare la  differenza e a dare un gusto unico a questo yogurt,  perché è un latte biologico prodotto da piccoli allevatori dell’Alto Adige, che hanno a cuore la salute ed il benessere delle mucche, che vengono alimentate solo con fieno: d’estate pascolano liberamente nei prati della Val Venosta, Val Sarentino, Val Pusteria e Val Renon, ricchi di erba fresca e di profumate specie botaniche che trasmettono profumi  e caratteristiche organolettiche uniche, mentre d’inverno il loro nutrimento è costituito per l’85%  da foraggio raccolto negli stessi prati ed essiccato in modo naturale per poterlo conservare al meglio.

Le mucche non sono costrette in spazi angusti, come avviene negli allevamenti intensivi, ma lasciate libere di muoversi, di pascolare e nutrirsi secondo le proprie esigenze: sono mucche felici, allevate in modo naturale, senza pretendere da loro una produzione spropositata di latte che le sfrutta e ne abbrevia la vita. Ogni mucca allevata  seguendo questi criteri produce  circa 20 litri di latte al giorno, circa la metà del latte prodotto in un allevamento intensivo, ma dalle caratteristiche uniche, in quanto a gusto e qualità.

Un ritorno ad un modo tradizionale nella produzione del latte, che rispetta gli animali e il territorio,  conservando  tutto il gusto e le potenzialità nutrizionali di questo prezioso alimento, che ritroviamo nello yogurt biologico con latte fieno prodotto da Mila per Alce Nero. 

Claudia Di Meglio