Olio Officina Festival 2018 - Sapori News Dopo il felice esordio del gennaio 2012, la settima edizione di Olio Officina Festival sarà di scena a Milano, presso lo storico Palazzo delle Stelline, in corso Magenta 61, proprio in centro città, in un luogo accogliente e bello, di fronte al cenacolo di Leonardo da Vinci, e per l’esattezza dove il grande genio coltivava la vite nei ritagli di tempo.

Olio Officina Festival nasce da un’idea di Luigi Caricato, tra l’altro è anche direttore, e si avvale di una nutrita schiera di collaboratori.  Scrittore, oleologo, giornalista, nonchè autore di diversi volumi dedicati all’olio extra vergine di oliva.
Con il progetto “Olio Officina” si propone di sviluppare un laboratorio di idee aperto a tutti, incentrato sul rapporto tra sostanze grasse e altri alimenti, è aperto al sostegno di aziende private, organizzazioni di categoria e professionali, consorzi di tutela, enti, istituti e assoziazioni sensibili a proposte culturali rivolte a un pubblico qualificato, sia professionale che amatoriale. Tra le sue più recenti pubblicazioni si segnalano Libero Olio in libero Stato (Zona Franca, 2013) e Atlante degli oli italiani (Mondadori, 2015). La cartolina e la locandina di lancio è stata realizzata dall’artista marchigiano Doriano Strologo, tema portante: Io sono un albero, con un focus dedicato al tema degli alberi e in particolare all’olio, in programma dall’1 al 3 febbraio 2018. Un’occasione per scoprire segreti, virtù e abbinamenti dell’olio e dei condimenti, tra libri, dibattiti e spettacoli.
Dopo il grande successo dei laboratori di assaggio, grande spazio sarà dato alle degustazioni guidate e ragionate di oli extra vergini di oliva, itaiani ed esteri, oltre aceti, olive da tavola, e anche una istruttiva guida agli abbinamenti olio-cibo. Molto seguiti nelle precedenti edizioni di Olio Officina Festival e quindi riproposti  anche i laboratori destinati alla realizzazione di blend… Dibattiti, presentazione di libri, spettacoli e mostre e spazio anche allimportante tema del packaging e dell’abbigliaggio delle bottiglie con la premiazione dei vincitori della quinta edizione del concorso internazionale “Le Forme dell’Olio”.
Tante le mostre d’arte e le occasioni per approfondire la natura degli oli attraverso delle degustazioni guidate e dei brevi corsi di assaggio. Spazio anche un salotto culturale e perfino una scuola di scrittura, in collaborazione con la redazione di FuoriAsse. I temi non mancano, la fantasia nemmeno l’audacia nel confrontarsi con qualcosa di nuovo e inedito. Olio Officina Festival ha inizio nel pomeriggio di giovedì 1 febbraio 2018, alle ore 16, con accesso libero fino a esaurimento dei posti. Nella giornata di inizio saranno consegnati i Premi Olio Officina Cultura dell’Olio. Venerdì 2 e sabato 3 febbraio 2018, l’ingresso e invece a pagamento. Quota di partecipazione giornaliera: 15.00 Euro; per entrambi i giorni, 30.00 Euro.
Orari: Giovedì dalle 16.00 alle 20.30; Venerdì 2 febbraio dalle ore 9.30 alle ore 20.30; Sabato 3 febbraio dalle ore 9.30 alle ore 20.30.

www.olioofficina.com

Giuseppe Lippoli