A La Pizzeria Nazionale, nuovo indirizzo trendy di Milano, anche i palati più esigenti vengono soddisfatti

E’ diventato quasi un tormentone il motto de La Pizzeria Nazionale, locale easy-glam che ha aperto al pubblico nel mese di settembre dello scorso anno. Sì perché ogni avventore ha le proprie esigenze e preferenze ed è per questo che l’indirizzo le propone entrambe. Per soddisfare tutti.
Connubio perfetto di tradizione e innovazione, La Pizzeria Nazionale permette di godere di pause golose, sane e naturali, a prezzi contenuti. Per gli appassionati della pizza, il piatto che meglio rappresenta l’Italia, ora inserita nella lista dei Patrimoni Mondiali dell’Umanità dell’UNESCO, il menù propone ricette classiche come la marinara o la margherita, ma anche soluzioni più innovative ed elaborate, preparate con ingredienti sofisticati. Qualche esempio? La salsiccia e cavolo nero, impreziosita da provola affumicata, semi di finocchietto e grana, o la cacio e uova, arricchita da crema di pecorino, fior di latte, pancetta croccante, prezzemolo e pepe.
Oltre agli accostamenti intriganti, La Pizzeria Nazionale ha una marcia in più anche per quanto riguarda l’impasto usato per la produzione della pizza, rigorosamente “indiretto”, difficile da ottenere e che necessita di mani esperte e tecniche di lavorazione specifiche.
Per la pizza soffice, per esempio, l’impasto è composto da farina “00”, mescolata con la “Biga” (prefermento grezzo lavorato a mano, composto da farina, acqua, lievito di birra). Lasciato in fermentazione per 18/24 ore viene poi aggiunto all’impasto base che, in seguito, riposerà ancora per 12 ore in attesa della lievitazione. Il risultato? Una pizza gustosa, morbida, profumata e altamente digeribile.
Per contro, la pizza croccante è ottenuta della lavorazione di un impasto di farina “00” e farina di riso mescolate con il “Poolish” (prefermento liquido lavorato a mano, composto da farina, acqua, lievito di birra). Lasciato a fermentare per 12/16 ore, viene poi aggiunto all’impasto base che riposerà ancora per altre 12 ore. Ecco che questi ingredienti regaleranno una pizza croccante, saporita e altamente digeribile.
Non solo pizza, però. A La Pizzeria Nazionale, infatti, sarà possibile scegliere anche tra gustosi primi elaborati sapientemente dall’Executive Chef Antonio Sorrentino, delicatezze da ordinare “prima e dopo”, insalate ricche, ideali come piatto unico.
Capitolo a parte, inoltre, meritano i dolci. Anzi, il dolce! Per chi ama il tiramisù, infatti, sarà possibile scegliere tra ben sei varianti rispetto alla ricetta classica, da abbinare alla base savoiardi, crema e mascarpone. Per esempio il tiramisù ristretto di caffè e cacao, o quello con caramello e arachidi salate, o ancora con pistacchio e cioccolato fondente fuso, per citarne alcuni.
La Pizzeria Nazionale si trova in Via Palermo, 11 a Milano