…SERVITO NEL CALICE GIUSTO
Il Pinot Nero, il vino della seduzione e della femminilità, è senz’altro la scelta migliore per brindare in coppia il giorno di San Valentino! Un vino che si fa amare per la sua piacevolezza, che richiama un sorso dopo l’altro… proprio come i baci per gli innamorati.

Il 2015 MIMUÈT Pinot Nero Riserva dell’azienda biodinamica Alois Lageder (Magrè, BZ), le cui uve provengono dalle zone più fresche di Missiano (Appiano) e Pochi (Salorno), è un vino elegante e raffinato, che stupisce per la sua freschezza e persistenza. Al naso troviamo note delicatamente fruttate, soprattutto amarene, una leggera speziatura e una bella mineralità. In bocca è vivace, dal corpo equilibrato e dal retrogusto fresco.
Infine, il Pinot Nero servito nel suo calice dedicato firmato Riedel – nella versione Fatto a Mano con stelo rosso – impreziosirà la romantica cena a lume di candela, facendo sentire la vostra amata una vera e propria regina!
2015 MIMUÈT Pinot Nero Riserva di Alois Lageder - Sapori News A proposito dell’azienda Alois Lageder
L’azienda familiare Alois Lageder è oggi sinonimo di qualità ed eccellenza nella tradizione enoica altoatesina. Il suo approccio olistico e sostenibile si rispecchia nell’attività vitivinicola biologico-dinamica e nelle molteplici attività artistiche e culturali che costituiscono fonti d’ispirazioni per la Tenuta. Fondata nel 1823 e giunta ormai alla quinta e sesta generazione, l’azienda spicca per la sua capacità di fondere tradizione e innovazione. Oltre a gestire i vigneti di proprietà – coltivati con metodi biologico-dinamici su una superficie di circa 50 ettari – l´azienda collabora da decenni con viticoltori che provengono da diverse zone dell’Alto Adige. In questo modo nascono vini che sono veri ambasciatori della loro terra d’origine, rispecchiandone la diversità e la varietà dei vitigni. L’approccio ecocompatibile ancorato in agricoltura trova realizzazione anche nella costruzione della nuova cantina che – inaugurata nel 1995 – ha dato una spinta decisiva all´architettura sostenibile in Alto Adige. Per maggiori informazioni consultare il sito
A proposito di Riedel
RIEDEL, azienda familiare che vanta una tradizione familiare di 260 anni, rinomata per i suoi rivoluzionari prodotti in cristallo per la degustazione del vino differenziati a seconda dell’uso, è la prima nella storia a riconoscere che il gusto del vino è fortemente influenzato dalla forma del calice in cui è consumato. RIEDEL Crystal è stato riconosciuto come marchio numero uno nella produzione di bicchieri “in armonia con il vino”, unico in grado di accompagnare specifici vini e superalcolici. Nel 2013 l’azienda ha iniziato un’era d’innovazione, applicando le proprie conoscenze di forma e funzionalità alle bevande analcoliche. Accogliendo l’invito di Coca-Cola Company e con il supporto del team di esperti di Atlanta, RIEDEL ha messo a punto il progetto – frutto di workshop e assaggi – per realizzare un bicchiere specifico perfetto, che aumentasse il godimento della bevanda più conosciuta al mondo, la Coca-Cola classica. Nello stesso anno, RIEDEL ha risposto anche all’appello di Nespresso a Losanna, Svizzera, per il mercato delle bevande calde. Con l’aiuto e l’ampia conoscenza delle maggiori autorità del caffè, le due aziende hanno sviluppato insieme due bicchieri soffiati a macchina per la Nespresso, in grado di amplificare i diversi gusti e aromi delle più famose miscele di espresso del marchio leader del caffè. Dalla sua fondazione nel 1756 e grazie all’innovativa introduzione del primo calice specifico per varietà d’uva, il Burgundy Grand Cru nato nel 1958 – e successivamente l’intera collezione Sommeliers soffiata a bocca, lanciata nel 1973 – RIEDEL è diventato il brand preferito dagli esperti del vino, dai professionisti della ristorazione e dai consumatori esigenti di tutto il mondo. Il marchio RIEDEL è distribuito in tutto il mondo, disponibile nei migliori punti vendita e nei più esclusivi ristoranti

www.aloislageder.eu • www.riedel.com