Il 15 dicembre si festeggia il Panettone: appuntamento da non perdere - Sapori News Secondo la recente indagine condotta da vente-privee il classico dolce meneghino conquista l’Italia con un boom di vendite già da novembre

In base ai dati emersi dall’indagine svolta da vente-privee il 44% dei soci italiani del sito inizia già a novembre l’affannosa ricerca ai regali, ormai sempre più difficili da indovinare, oltre che all’acquisto di addobbi per decorare casa e di prodotti enogastronomici per imbandire la tavola delle feste con sapori interregionali.
I piatti presenti in tavola sono molto diversi da una regione all’altra e a volte persino in uno stesso paese, ma qualcosa che accomuna un po’ tutti c’è. La cena del 24 dicembre è a base di pesce per il 30% dei soci intervistati, il brodo, soprattutto di gallina, regna sovrano in molti pranzi di Natale (16%), quasi ovunque sono presenti frutta secca e verdure di stagione preparate nei modi più variegati, mentre i dolci sono abbondanti e di ogni genere su tutte le tavole. Tra questi è il panettone il protagonista indiscusso servito come dessert e spesso accompagnato con crema pasticcera o al mascarpone (40%).
Grazie all’e-commerce, infatti, le diversità tra regioni divengono più sfumate, anche in ambito culinario, e così il panettone è apprezzato non solo a Milano, sua città natale, ma in tutta Italia. Il web, ancora una volta, è fonte di ispirazione e consigli, oltre che luogo privilegiato per gli acquisti. Una percentuale schiacciante suggella questo dato: l’88% dei clienti vente-privee dichiara, infatti, che comprerà soprattutto online per comodità e risparmio di tempo (41%), ma anche convenienza (39%), oltre alla possibilità di far recapitare l’acquisto in ogni città, anche direttamente a casa di parenti e amici più stretti (20%).
Non facciamoci perciò trovare impreparati e portiamoci avanti acquistandolo con anticipo e iniziando a degustarlo in occasione del 15 dicembre.
Qui è possibile trovare una selezione dei panettoni più gourmand in vendita sul canale Vino&Gastronomia di vente-privee: https://we.tl/tYxWoEkwGT