Il mondo di Da Vittorio, con la sua offerta gastronomica da tre stelle Michelin, inizia a svelarci le sue proposte per vivere il Natale in maniera gioiosa e, soprattutto, golosa.

Non è ancora arrivato il momento di tirare fuori albero, presepe e decorazioni ma, con l’approssimarsi delle festività natalizie, si insinua il pensiero su quale sarà il menù di pranzi, cene e peccati di gola familiari durante il periodo di vacanza.

Innanzitutto con un vero cavallo di battaglia delle feste, ovvero il panettone, che per l’occasione si rifà il look con nuove confezioni che strizzano l’occhio alle migliori borse firmate. Ma il suo contenuto rivela il consueto rispetto di Da Vittorio per la tradizione e i suoi valori.
Fedeli ai classici canoni di produzione, i panettoni di Da Vittorio prevedono l’utilizzo di lievito madre a tre rinfreschi, l’impasto serale, la lievitazione notturna, il secondo impasto mattutino con successiva ulteriore lievitazione e infine la cottura.

La Pasticceria
Una passione che viene da lontano. La vera, quasi segreta passione di Enrico Cerea fin da bambino sono da sempre i dolci. Oggetto di esaltanti elaborazioni e di sperimentazione senza limiti, la pasticceria ha costantemente rappresentato per lui un intimo impegno, puntuale e stimolante, fino a diventare un vero e proprio punto di riferimento sia per la creazione di nuove tendenze che per la reinterpretazione di grandi dessert classici. Ogni giorno il laboratorio di pasticceria sforna grandi specialità che accompagnano tutti i momenti golosi della giornata, dal breakfast fino alla cena.

La produzione di qualità implica l’utilizzo di materie prime di eccellenza, delle giuste competenze e conoscenze e della comprensione dell’equilibrio migliore per realizzare un prodotto sano, genuino e unico: ecco perché viene utilizzato, insieme alle farine, anche il germe del chicco di frumento, che offre ulteriore apporto proteico, che andrà a beneficio del lievito in fase di lievitazione. Viene preferito il burro ottenuto  da affioramento – perché conferisce un aroma più persistente – in  parte sostituito da burro liquido da deframmentazione naturale, per donare al prodotto in fase di degustazione una consistenza al palato più fondente. Aggiunta di miele di zagara (per rimanere in sintonia con le fresche e persistenti note agrumate che compongono questo dolce), scorze d’arancio candite senza conservanti, cedro e uvetta, tuorli d’uovo pastorizzati (per una migliore sicurezza igienica) e mandorle siciliane provenienti da agricoltura biologica, completano la ricetta di questo intramontabile classico, tuttavia in continua evoluzione. I panettoni di Da Vittorio sono inoltre disponibili anche nella versione golosissima al cioccolato e in quella senza canditi.

Accanto ai panettoni, Da Vittorio propone anche altri prodotti tipici delle feste di Natale, come il torrone, arricchito con pistacchi e frutta secca, una variegata selezione di confetture (composta di albicocca, zenzero e menta, ai frutti di bosco, ai lamponi e rabarbaro, alla pera e limetta, alla pesca e citronella, al sambuco e prugne, confettura di cipolle rosse e mostarda), di sott’olio (carciofini candini in diversi formati, così come funghi porcini per concludere con sgombro e ventresca di tonno) e di biscotti con mandorle e nocciole.

Un’offerta di eccellenza per vivere un’esperienza di gusto… stellata!

Mariella Belloni