Ricette autunnali con Zafferano 3 Cuochi - Sapori News In autunno si ha voglia di piatti caldi che compensino  l’inevitabile calo delle temperature! Una polenta al radicchio o un risotto allo zafferano 3 Cuochi, la spezia che arricchisce i piatti di colore, sapore e anche di un pizzico di allegria,  saranno sicuramente graditi!

Ecco alcune ricette realizzate con i prodotti di stagione al pregiato ZAFFERANO 3 CUOCHI per “riscaldare” le giornate autunnali.

Ricette autunnali con Zafferano 3 Cuochi - Sapori News Polenta con radicchio e taleggio

Ingredienti per 4 persone

400 g. di polenta rapida
3 cespi di radicchio
1 porro
150 g. di taleggio
50 g. di parmigiano reggiano grattugiato
30 g. di burro
2 bustine di Zafferano 3 Cuochi
sale q.b.

Procedimento
Lavate e tagliate a pezzi i cespi di radicchio, eliminate la parte verde del porro e tagliatelo a rondelle. Scaldate il burro in una padella antiaderente, unite il porro e il radicchio, regolate di sale e sciogliete 1 bustina di zafferano in poca acqua tiepida. Cuocete a fuoco dolce per 5 o 6 minuti. Portate a ebollizione 1,5 l. di acqua salata, versate a pioggia la farina per polenta istantanea, mescolando con la frusta; dopo 6 minuti sciogliete l’altra bustina di zafferano in poca acqua, aggiungetela alla polenta e continuate a cuocere per il tempo indicato sulla confezione.

A fine cottura unite il taleggio e il parmigiano continuando a mescolare. Servite con il sugo di radicchio e porro.

Ricette autunnali con Zafferano 3 Cuochi - Sapori News Peperoni con mousse di ricotta allo zafferano

Ricetta realizzata per ZAFFERANO 3 CUOCHI dagli chef di ALMA

Ingredienti per 4 persone
2 peperoni gialli e 2 peperoni rossi

100 g di ricotta
30 g di parmigiano
1 bustina di Zafferano 3 Cuochi
1 mazzetto di erba cipollina tagliata finemente
40 g di germogli di pisello
olio extra vergine di oliva del Garda Orientale q.b.
sale e pepe q.b.

Preparazione
Lavate i peperoni lasciandoli integri, cospargeteli di olio, salateli e arrostiteli su una teglia in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti, in modo che possano essere privati della buccia. Eliminate i semi, facendo attenzione a dividere i peperoni in 4 parti ciascuno. Metteteli su di un panno assorbente per eliminare l’acqua di vegetazione e lasciateli raffreddare.

Preparate la farcia mescolando alla ricotta setacciata lo zafferano, il parmigiano, l’erba cipollina, l’olio, il sale e il pepe. Inseritela in una sacca da pasticcere e farcite i peperoni. Arrotolateli su loro stessi formando dei piccoli turbanti, metteteli nel piatto e adagiatevi alcuni germogli di pisello; irrorate con qualche goccia di olio e servite.

Ricette autunnali con Zafferano 3 Cuochi - Sapori News Spezzatino di vitello con piselli e patate

Ingredienti per 4 persone
500 g. di polpa di vitello a pezzetti

1 cipolla
1 kg. di patate
3 carote
200 g. di piselli
1 bustina di Zafferano 3 Cuochi
1 ciuffo di prezzemolo
½ bicchiere di vino bianco secco

olio extra vergine di oliva ·sale e pepe q.b.

Procedimento
Affettate finemente la cipolla e lasciatela imbiondire in un tegame con 4 cucchiai di olio. Unite la carne e rosolatela su fiamma moderata. Bagnate con il vino e fate evaporare. Unite il prezzemolo tritato. Coprite a filo con altra acqua. Salate, pepate e cuocete per 20 minuti. Sbucciate e tagliate le patate a dadi, le carote a fette spesse e aggiungetele alla carne, unite i piselli e tanta acqua calda quanto ne occorre per ricoprire il tutto. Cucinate ancora per 10 minuti.

Regolate di sale e pepe e incorporate lo zafferano sciolto in altra acqua calda e cuocete per circa 10 minuti, incorporando altra acqua calda se il fondo tendesse a restringersi troppo. Quando le verdure saranno cotte, spegnete e servite caldo.

Ricette autunnali con Zafferano 3 Cuochi - Sapori News Ciambella classica

Ingredienti
300 g. di farina

150 g. di zucchero Zafferano 3 Cuochi
1 bustina di zafferano
3 uova
½ bicchiere di olio di oliva extravergine
½ bicchiere di latte
1 limone
1 bustina di lievito per dolci
burro q.b

Procedimento

Mescolate con la frusta elettrica le uova con lo zucchero; aggiungete il latte dove avrete sciolto lo zafferano, l’olio e la buccia del limone. Unite la farina e per ultimo il lievito. Imburrate e infarinate uno stampo per ciambellone o per plum cake e versatevi il composto.
Spolverizzate la superficie con zucchero e infornate per 45 minuti a 180°C.