Per deliziare le feste natalizie ecco il menù firmato Longino & Cardenal - Sapori News

Le proposte per mettere in tavola piatti raffinati e gustosi!

Una tavola decorata a festa, il calore della famiglia, la gioia di trascorrere momenti unici con i propri amici… il Natale e tutta la sua magia sono quasi alle porte! Protagonista indiscusso di questa ricorrenza è sicuramente il cibo in tutte le sue varianti, dalle più tradizionali alle più moderne e rivisitate. In questo contesto, Longino & Cardenal – azienda punto di riferimento da quasi trent’anni per la ristorazione di qualità – è in grado di offrire numerosi suggerimenti per rendere davvero speciale questo giorno e regalare un’esperienza di sapori e profumi elegante e raffinata.
Il menù varia a seconda del giorno: se per la sera della Vigilia – uno dei momenti più sentiti dell’anno – la tradizione propone un menù a base di pesce per richiamare la tradizione di un consumo di cibo austero, il giorno di Natale è invece dedicato alla carne e a piatti notoriamente più corposi per celebrare questa ricorrenza in modo più festoso. Entrambi i casi rappresentano l’occasione perfetta per regalarsi e regalare momenti davvero indimenticabili.Per deliziare le feste natalizie ecco il menù firmato Longino & Cardenal - Sapori News
Apriamo le danze, la sera del 24 dicembre, con due prodotti simbolo della trazione natalizia: il delicatissimo salmone H. Forman & Son, affumicato secondo l’antico metodo “London Cure” in grado di offrire un gusto puro, privo di qualsiasi sentore di fumo e le saporite acciughe Nardin, le migliori in circolazione per dimensioni e per l’aroma inconfondibile. Cosa c’è di meglio, se a seguire serviamo ai nostri commensali delle favolose ostriche francesi concave Sorlut, riconoscibili grazie alla loro texture unica e delicata, per liberare nell’aria tutto il profumo del mare?
Non può, naturalmente, mancare anche un altro prodotto principe del Natale: il caviale, non a caso chiamato “cibo degli dei”, confezionato direttamente nei laboratori di Longino & Cardenal e distribuito nei migliori ristoranti e nelle più ricercate gastronomie d’Italia. Come primo piatto, invece, deliziosi gnocchi a base di plancton marino Veta la Palma, un prodotto semplice, utilizzato anche dai più rinomati chef stellati di tutto il mondo, in grado di offrire a qualsiasi accostamento un autentico sapore di mare. Per un secondo piatto gourmet, invece, una proposta deliziosa è il baccalà in umido dissalato di Giraldo, prodotto con un metodo totalmente naturale, senza l’aggiunta di conservanti o sbiancanti e i cui processi esclusivi di dissalamento e confezionamento garantiscono un perfetto grado di salatura. Fondamentali, in un menù a base di pesce, le bollicine di un ottimo bicchiere di vino, come lo champagne blanc de Blancs brut della cantina francese De Telmont, ottenuto dall’invecchiamento prolungato di una sola annata e composto da diverse crus di Chardonnay. Per concludere la cena due dolci golosi: le praline Weiss – contraddistinte da una grande finezza aromatica e da giochi di texture, di materia e di colore, che hanno consentito a questa antichissima chocolaterie di divenire una delle maggiori maison francesi – e le leggerissime creme spalmabili di Pariani alla nocciola, al pistacchio, alla mandorla e alle noci, che utilizzano l’aroma tipico degli oli in sostituzione alle più comuni componenti grasse.Per deliziare le feste natalizie ecco il menù firmato Longino & Cardenal - Sapori News
Il giorno di Natale è invece la volta di un pranzo tradizionalmente di carne: si inizia con un gustoso antipasto a base del pregiatissimo Jamon Iberico Blazquez, prodotto da generazioni nelle suggestive campagne nei dintorni di Salamanca, e del foie gras Georges Bruck, considerato uno dei migliori al mondo, grazie all’unione di esperienza e tecnologia all’avanguardia. Per un primo piatto davvero innovativo, ravioli di pasta fresca realizzati con le originalissime lamine vegetali de la Cocina de Senen, un prodotto totalmente naturale e di stagione, che si presta ad un’infinità di altre creazioni culinarie. Per il secondo, invece, perché non proporre una raffinata e preziosa versione del cappone di Bresse AOC (Appellation d’Origine Contrôlée) ripiena di agrumi? Per tutte le portate, inoltre, un accompagnamento regale: gli oli Pariani, estratti da frutta selezionatissima con una tecnica di pressatura a freddo che garantisce sapori unici e inconfondibili. Per chiudere in bellezza, un altro prodotto simbolo delle feste natalizie: i croccanti torroni spagnoli Pablo Garrigós Ibáñez, realizzati selezionando accuratamente solo i migliori ingredienti (dalla mandorla Marcona della costa mediterranea al miele d’arancio o dell’albero selvatico di rosmarino). Un brindisi alle feste con un bel calice di Grand Rosè brut De Telmont: eleganza e raffinatezza che diffondono note fruttate e delicate.
Francia, Spagna, Giappone, Madagascar: la scelta di Longino & Cardenal di prodotti gourmet di alta qualità avviene attraverso un’attenta ricerca della materia prima e un’accurata selezione dei produttori in tutto il mondo. Grazie a un’efficiente rete logistica, l’azienda è in grado di garantire l’arrivo delle migliori eccellenze in tempi celerissimi. I prodotti freschi selezionati vengono poi sottoposti a rigidi controlli di qualità, stoccati e inviati la mattina successiva ai clienti. Il catalogo vanta oltre 1.800 prodotti selezionati, 63 sono i partner distribuiti in tutto il mondo e 4.000 i clienti serviti ogni anno. Temi fondamentali per l’azienda sono la qualità e il rapporto tra produttore e ristoratore, con la volontà di offrire occasioni di incontro e conoscenza reciproca.
Per maggiori informazioni: www.longino.it
Longino & Cardenal
L’azienda, fondata nel 1988 in Italia grazie a quattro amici che condividevano la passione per il cibo e l’alta ristorazione, ha un nome di fantasia “Longino & Cardenal”, ispirato alle avventure fantastiche di due personaggi: Longino, uno svizzero di nobili origini, e Cardenal, un pescatore cubano. Accomunati dalla passione per il cibo, i due personaggi decidono di viaggiare alla ricerca delle più raffinate specialità alimentari e, in poco tempo, importano in Italia i prodotti migliori come il salmone affumicato irlandese, il foie gras dalla Francia, il tonno e le acciughe dalla Spagna, il caviale iraniano e tanto altro. Longino & Cardenal è oggi un’azienda sana e consolidata; nonostante sia cresciuta molto negli ultimi anni, conserva ancora la filosofia e la passione dei due personaggi di fantasia che hanno ispirato i fondatori. Oltre ad aver rafforzato la sua presenza sul territorio italiano, oggi l’azienda è presente anche nel mercato di Hong Kong e in quello di Dubai, dove condivide la passione per l’alta gastronomia con chef di diverse nazionalità.