Clara & Gigi Padovani: felici e fondenti con il nostro nuovo libro - Sapori News

«Se ricercate momenti di felicità, non potete fare a meno del cioccolato. È un antiossidante, fluidifica il sangue, migliora l’umore, è afrodisiaco ed è insieme stimolante e rilassante: tutte proprietà appurate scientificamente. Si vanno a ricercare i monorigine di un certo Paese – Perù, Ecuador, Venezuela, ma persino Madagascar o Vietnam – e si provano gli abbinamenti più adatti. Questo libro vuole dare all’appassionato gourmet o al neofita curioso originali stimoli per progredire verso quel fine che il pensatore epicureo dell’antica Roma Tito Lucrezio Caro affidava alla filosofia: la liberazione dal dolore e dalle paure. In una parola, la felicità. Noi, più modestamente – e più golosamente, lo ammettiamo – scegliamo proprio il cioccolato». [dal libro “L’ingrediente della felicità” di Clara e Gigi Padovani]

Il nostro nuovo libro sarà in libreria il 16 novembre 2017: come ha scritto l’editore Centauria, si tratta di “una piccola bibbia per i molti amanti di Theobroma cacao, ma anche per chi ancora deve scoprire di esserlo”. Come forse sapete, abbiamo dedicato da anni molta attenzione al cioccolato, tanto che ci hanno definito la “coppia fondente del food writing”. Con questo libro torniamo alla nostra gande passione con un lavoro completamente nuovo, dal taglio scientifico, letterario e storico che vi porterà passo dopo passo a scoprire tanti segreti sul Cibo degli Dei. Con consigli di degustazione e qualche sorpresa: come la diatriba religiosa tra gesuiti e domenicani, i documenti inediti trovati a Novellara (Re) e il racconto “cioccolatoso” che ci ha regalato Margherita Oggero.
Trovate qualche anticipazione nel nostro sito, dove come sempre pubblichiamo notizie, citazioni, curiosità e anche la cronologia di Theobroma cacao.
Rocco Pinto a Torino è un libraio che da vent’anni si dedica alla diffusione della lettura di qualità. Ora nella bella libreria lungo la Dora, dove nacquero le prime fabbriche di cioccolato e ancora si trovano alcune botteghe artigianali, come quella della famiglia Arzilli, ci ha proposto di festeggiare l’uscita del libro con una cioccolatosa presentazione domenica prossima, alla mattina, con un brindisi speciale grazie alla cantina Astoria (dalle terre del tiramisù…). Vi aspettiamo. Poi seguiranno altri appuntamenti, al Circolo Lettori di Torino e di Novara, alla libreria Livrè di Ivrea, in Sardegna: ma vi terremo informati.
BRINDIAMO! FELICI E FONDENTI
LIBRERIA IL PONTE SULLA DORA Via Pisa 46, Torino
Domenica 19 dicembre 2017 – ore 11
Per festeggiare l’uscita (da due giorni) del nuovo libro della “coppia fondente del food writing italiano”, Clara e Gigi Padovani: “L’ingrediente della felicità. Come e perché il cioccolato può cambiarci la vita” (Centauria)

Con gli autori ne parleranno Silvia Rosa-Brusin, caporedattore del TgR Leonardo, il tg scientifico di Rai3, e la scrittrice Margherita Oggero: nel libro è pubblicato un suo breve racconto inedito sul Cibo degli Dei
In collaborazione con La Perla di Torino e Astoria Vini
Al termine della presentazione degustazione dei tartufi di La Perla di Torino, tra i quali il nuovo “Tiramisù”, in abbinamento con il vino “Tiramisù Spumante Italiano”, per la prima volta presentato a Torino (amabili bollicine a base di uve glera e moscato), e “Fervo” 2015 Marzemino di Refrontolo Passito Docg, della cantina Astoria Vini di Susegana (Tv)
Info: Libreria Il Ponte sulla Dora, Torino – tel. 011.19923177

http://www.claragigipadovani.com/cioccolato