In occasione delle assegnazioni di nuove stelle, presentate in questi giorni, il Baden-Württemberg si conferma leader nell’ambito della ristorazione stellata in Germania con ben 74 ristoranti e 85 stelle.

Tra le novità di questa stagione il ristorante “Le Cerf” all’interno dell’Hotel Wald & Schlosshotel Friedrichsruhe a Zweiflingen, dove lo chef Boris Rommel ha conquistato un’altra stella ed è entrato ora nei 39 ristoranti bi-stellati della regione.
Anche la cittadina di Mannheim sta diventando sempre più importante a livello gastronomico: sono 2 i ristoranti che hanno conquistato la stella quest’anno l'”Emma Wolf since 1920” (definito uno dei migliori ristoranti della Germania) e il “Le Corange” (in totale in città gli stellati sono 5).
Ma è la cittadina di Baiersbronn che con 8 stelle rimane la città più stellata della Germania. A brillare più di tutti rimane lo “Schwarzwaldstube” di Harald Wohlfahrt che quest’anno ha lasciato le redini a Torsten Michel, oltre ai già stellati ristoranti “Restaurant Bareiss”, con 3 stelle Michelin e “Schlossberg” con 2 stelle.
Queste novità vanno ad aggiungersi ai ristoranti già stellati presenti in tutto il Baden Wurttemberg, tra i più celebri ricordiamo “Ophelia” nella città di Costanza, “Le Jardin de France” a Baden-Baden, e “Le Gourmet” a Heidelberg.