Il prossimo appuntamento al Rural Market di Borgo Giacomo Tommasini, 7 a Parma sarà con la biodiversità emiliana: sabato 4 novembre l’allevatore Giuseppe Borghi, che possiede a Quattro Castella (RE) la più grande azienda agro-zootecnica a livello internazionale specializzata nell’allevamento asinino (sono circa 800), presenterà il latte d’asina e le sue molteplici proprietà. Sarà anche l’occasione per conoscere meglio l’asino, animale intelligente e che sa dimostrare grande affetto al proprio padrone ed è dolcissimo con bambini e anziani.
Al Rural Market si parla di latte d’asina e delle sue proprietà - Sapori News L’ospite dell’11 novembre sarà Verano Bertagni, allevatore di pecore Garfagnine e Massesi nella provincia di Lucca che parlerà dei suoi ottimi e introvabili pecorini. Conoscete l’antica cultivar Olivastra Seggianese? Caratteristica del Monte Amiata, verrà illustrata il 18 novembre da Anna Netti, che ne è custode nella sua azienda agricola in provincia di Grosseto e dalla quale ottiene un olio dal profumo e gusto caratteristici.
Il 25 novembre sarà la volta del Sangiovese in purezza del giovane Andrea Rossi che dal Chianti (SI) arriverà a Parma per presentare il suo fiaschetto insieme alla sua azienda agricola. Il primo sabato di dicembre, il 2, si parlerà ancora di vino con i fratelli Bergamaschi che, a Samboseto di Busseto, producono la famosa Fortana del Taro, antico vitigno autoctono della Bassa parmense.
Infine il 16 dicembre protagonista sarà un altro giovane: Fabio Bertolucci dalla Lunigiana (MS) con la sua Marocca di Casola, un piccolo pane tradizionale prodotto con farina di castagne, grano del Miracolo e una piccola quantità di patata Quarantina.
Il Rural Market è aperto dal martedì al sabato dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 17 alle 20. Chiuso la domenica e il lunedì. Tel. 0521.237485. Per approfondire: www.rural.it