Derivate dalla passione per il cioccolato, arrivano molte novità da Bodrato, azienda piemontese che, basandosi su antiche tradizioni dolciarie, ha uno sguardo attento al futuro di quello che viene considerato un alimento prezioso ed insostituibile.

I tre giovani proprietari,  con grande senso dell’innovazione,  ma con rispetto per le  origini, hanno scelto di coniugare le pregiate ricette di un tempo alle moderne e accurate sperimentazioni. Ciò, oggi, permette a Bodrato di presentare una ricca gamma di interessanti novità create esclusivamente con materie prime selezionate.
Rivoluzionaria la proposta dedicata al Boero, da adesso anche senza nocciolo. Per la versione smart del cioccolatino della tradizione piemontese, nulla è cambiato, né la ricetta né il processo produttivo, solo il nocciolo è scomparso. Inoltre, Boero non solo si rinnova, ma si trasforma ed oltre alla ciliegia è disponibile la versione con acino d’uva e pregiato vino passito.
Tra le novità di Bodrato ci sono anche le “Piastrelle Special”, nate da un’accurata ricerca che ha portato alla realizzazione, di tre abbinamenti unici (disponibili in tre varianti: milk, dark, white):

  • Sottili fettine di fragola disidratata abbinate a vaniglia del Madagascar e olio essenziale di lime;
  • Scorze di arancia candite, uvetta disidratata e noci pecan, originarie dell’America settentrionale, ricche di grassi essenziali monoinsaturi e di minerali.
  • Sfoglie di mango disidratato e noci di macadamia, originarie dell’Australia con un alto contenuto di acidi grassi monoinsaturi;

Tutte le materie prime utilizzate per arricchire il cioccolato Bodrato, quali spezie, scorze o frutta secca, derivano da produzioni controllate e di grande eccellenza come: la Nocciola Piemonte IGP, il caffè di Huehuetenango (presidio Slow Food), la menta di Pancalieri ed il prezioso tè Matcha giapponese. Con le foglie di quest’ultimo, una volta  cotte al vapore, asciugate e ridotte in polvere finissima, viene prodotto il morbido ripieno delle praline dall’aroma esotico e ricercato del Tè Matcha, conosciuto per essere il protagonista della tradizionale cerimonia del tè (Cha no you).
Oggi, con una nuova veste grafica, moderna e accattivante, i prodotti dell’azienda piemontese, premiata anche dall’International Chocolate Awards, sono presenti in Italia e all’estero in diversi punti vendita, tra cui Eataly a Torino, La Rinascente in Piazza Duomo a Milano e i rinomati magazzini del lusso Harrods, in Inghilterra.

Deliziose novità al cioccolato firmate Bodrato: Boero senza nocciolo,  Piastrelle Special, praline al Tè Matcha - Sapori News

BODRATO CIOCCOLATO è un’azienda dolciaria, che nasce negli anni ‘40, come laboratorio artigianale, a Genova e si trasferisce a Capriata d’Orba (Alessandria), nei primi anni ‘70. La tradizione e la conservazione delle antiche ricette, l’attenzione, la cura dei particolari uniti all’innovazione e all’amore per il cioccolato hanno trasformato, nel tempo, un piccolo laboratorio in una realtà dolciaria, riconosciuta a livello nazionale ed internazionale, che produce un’ampia gamma di prodotti di altissima qualità impiegando materie prime selezionate, come le più pregiate varietà di cacao al mondo (come ad esempio il criollo proveniente da piantagioni in Ecuador e Venezuela), ed eccellenze del territorio piemontese. La Bodrato Cioccolato oggi ha un nuovo stabilimento a Novi Ligure (AL).