Vapore è Sapore’ è il lancio di “Conservo e Cucino”, una linea innovativa di prodotti firmata Gio’Style, per la conservazione e la cottura dei cibi al vapore, utilizzando il microonde.

Conservo & Cucino, il nuovo, pratico contenitore multiuso di Gio’Style adatto sia per cuocere a vapore nel microonde che per conservare il cibo. Questa nuova proposta, firmata dalla qualità di Gio’Style segna il grande rilancio del marchio. Dopo quasi 20 anni, viene lanciato sul mercato un prodotto che si distinguerà nettamente dalla concorrenza. La linea è pensata per soddisfare le necessità e i bisogni del consumatore, realizzata solo con materiali certificati e con un design accattivante.
La cucina al vapore è la chiave per cibi più gustosi, salutari e nutrienti. Di questo si è parlato nell’evento “Vapore è Sapore”, organizzato da Gio’Style in collaborazione con il Birrificio ExFabrica e con la celebre food blogger Lisa Casali, portavoce dei valori legati alla salute, alla sostenibilità e alla lotta agli sprechi, in perfetta sintonia con i valori di Gio’Style. Il suo grande impegno nel promuovere una cucina ecosostenibile, le ha permesso di ottenere il riconoscimento di FoodWriter dell’anno per Identità Golose. E’ testimonial WWF e speaker a TEDx.
Durante l’evento, Lisa stessa – cuoca per una sera – ha deliziato gli ospiti con uno showcooking interattivo all’insegna del gusto e della cucina a zero impatto ambientale, utilizzando i prodotti della linea “Conservo e Cucino”per realizzare incredibili ricette in abbinamento alle birre artigianali targate ExFabrica, per esaltarne il gusto e il sapore.
I prodotti Gio’Style sono pensati per preservare al meglio le caratteristiche organolettiche degli alimenti, garantendo al contempo qualità e sicurezza nella conservazione: tutti i materiali utilizzati sono infatti approvati dalle più autorevoli società di certificazione in ambito di sistemi di gestione della sicurezza alimentare. Caratteristiche che qualificano l’azienda oggi più che mai come una solida realtà, che ha saputo rilanciarsi, superare i momenti difficili e vincere le sfide e la concorrenza, riuscendo a mantenere una presenza continua sul mercato grazie anche alla sua valorizzazione nell’ambito della holding Co.Ge.Fin.
A tal proposito, Antonio Macrillò, amministratore delegato di Gio’Style, afferma:
La nuova linea Conservo e Cucino risponde alla strategia dell’azienda volta a cogliere gli stimoli ricevuti dai consumatori, fortemente orientati verso salute e benessere che, si sa, passano innanzitutto dal cibo. Questo è dunque solo il primo passo di un rilancio in grande stile del brand, che oltre a valorizzare sicurezza e genuinità degli alimenti, garantendo una conservazione ottimale, fornisce ai consumatori un alleato in più nella lotta agli sprechi”.

Durante lo show cooking, il marchio ExFABRICA ha deciso dunque di affiancare l’azienda made in Italy condividendo orgogliosamente le stesse origini e accompagnando al meglio le portate realizzate durante lo show. Compito “facile” per queste birre che hanno ciascuna un’anima e una personalità peculiari.
Corrado Mapelli, Direttore Commerciale e Consigliere d’Amministrazione di Gruppo Meregalli, dimostra grande interesse per questa collaborazione: “Abbiamo da subito colto con entusiasmo l’opportunità che Gio’Style ha voluto riservarci, realizzando che un’azienda come EX Fabrica, birrificio artigianale, avesse in sé tutte le caratteristiche per creare una comunicazione diversa, moderna e al contempo ricercata, giovane e diretta. Ex Fabrica produce infatti birre di grande qualità con un’immagine, etichette, molto semplici e chiare che rispecchiano i gusti sia del giovane consumatore che di quello più esperto che cerca in una birra piacere e soddisfazione.
GIO’STYLE
La Giostyle S.p.A. ha sede ad Urgnano (Bergamo), dove opera in un grande stabilimento disposto su una superficie di circa 90.000 mq. Sono operative diverse linee di produzione destinate sia ai prodotti per l’aria aperta e il viaggio sia per la casa.
Il marchio Gio’Style nasce nel 1949, con la produzione di componenti plastici per i primi frigoriferi. Il suo successo presso il grande pubblico arriva subito dopo insieme al “boom” della plastica nei prodotti del settore outdoor, sul quale basa il suo core business, con prodotti quali frigo portatili, borse termiche e borracce. Ben presto all’outdoor si affianca il settore indoor, prodotti da usare in ambito domestico che spaziano da contenitori per alimenti a stoviglie e piatti. Il marchio acquista rapidamente una posizione di leadership nel mercato italiano per la conservazione del cibo in casa e fuori casa. A quasi 70 anni di distanza da quegli inizi, Gio’Style è oggi il marchio più conosciuto del settore, di cui detiene quote di grande rilievo. Leader nelle categorie dei contenitori ermetici per alimenti, Gio’Style è anche il marchio di riferimento nel settore delle borse termiche e dei frigoriferi portatili dove si distingue per design originale e accattivante e per la qualità costruttiva. I key drivers del successo del marchio sono facilmente riconoscibili: italianità, design, qualità, colori, expertise. I prodotti Gio’Style sono studiati per conservare in totale sicurezza cibi e bevande e preservarne al meglio le caratteristiche organolettiche e le proprietà nutritive: tutti i materiali utilizzati sono infatti approvati dalle più autorevoli società di certificazione tedesche in ambito di sistemi di gestione della sicurezza alimentare. Gio’Style crede fortemente nella lotta contro lo spreco alimentare: ogni anno in tutto il mondo viene buttata una quantità di cibo enormemente superiore a quella che servirebbe a sfamare le centinaia di milioni di persone che sono denutrite. Ridurre lo spreco alimentare non significa quindi solo prendere coscienza dello sperpero economico ma implica una consapevolezza più forte legata al nostro futuro e alla tutela del nostro pianeta.
Vapore è Sapore: Gio'Style presenta la nuova linea 2 in 1 "Conservo e Cucino" - Sapori News Sei Amici, sei birre, un’Idea
Marcello Baldi, Tommaso Barbini, Emanuele Bonomi, Luca Ferrero, Massimo Gallina e Luchino Visconti: non produciamo birra. La viviamo come siamo noi.
Un gruppo di appassionati bevitori di birra, ma soprattutto un gruppo di amici con gli stessi valori: questi sono gli azionisiti e fondatori di ex fabrica, un brand nato per produrre birre di altissima qualità partendo da ingredienti attentamente selezionati e un impianto altamente tecnologico. Le nostre sono birre rifermentate in bottiglia, non pastorizzate e non filtrate, per mantenere intatto il gusto e le proprietà organolettiche di un prodotto creato con passione, controlli rigorosi e cura dei dettagli maniacale.
 Il nostro obbiettivo è di produrre birre dal sapore originale, coinvolgente, ma allo stesso tempo legate alla tradizione, senza inutili estremismi. Una buona birra artigianale, secondo noi, deve essere immediata, di facile consumo. solo partendo da questo principio si può poi provare ad esplorare i confini del gusto, con passione e professionalità ma aperti a tutti. Le nostre birre vengono prodotte in una suggestiva vecchia fabbrica di conserve nel borgo neo-medievale di Grazzano Visconti, seguendo il celeberrimo Reinheitsgebot (legge attiva dal 1516) sinonimo mondiale di qualità che prevede solo l’utilizzo di quattro ingredienti: acqua, malto, luppolo e lievito. Pensiamo ai malti come la spina dorsale della birra, e agli esteri (dai luppoli al lievito) come ciò che la definisce e per far si che la “catena del gusto” sia un successo, abbiamo cura di ogni fase della produzione partendo da un’attenzione maniacale per le materie prime. Lavoriamo direttamente con il contadino tedesco che coltiva l’orzo, per decidere insieme a lui quale è il migliore prodotto dell’anno, e una volta scelto collaboriamo direttamente con la malteria durante tutta la maltazione. Così procediamo per il luppolo che dona alla birra il carattere piacevolmente amaricante, per il lievito che le dà la vita e per l’acqua che le dà sostanza. Se il vero mastro birraio è la natura, noi con conoscenza e tecnologia, monitoriamo tutto il processo, prevedendo e controllando direttamente ogni dettaglio potenzialmente influente. Abbiamo la presunzione di poter affermare che sappiamo esattamente cosa bevete perché la birra che è nel vostro bicchiere è stata prima campionata, analizzata e testata, per ben 16 volte.
Oro Nero è la nostra birra Stout, con un bel colore tonaca di frate e una schiuma cremosa e finissima.
Vi sorprenderà con il suo gusto pieno e intenso che ricorda note di caffè, di caramello, di liquirizia e di cacao. Ideale con dessert e creme, da provare con carne sorprende con ostriche e salmone affumicato.Vapore è Sapore: Gio'Style presenta la nuova linea 2 in 1 "Conservo e Cucino" - Sapori News
Lisa Casali
Scienziata ambientale esperta di cucina sostenibile. Vuole condividere il suo obiettivo di imparare a mangiare e cucinare in un modo nuovo che coniughi le recenti scoperte scientifiche e un minore consumo di risorse naturali con i maggiori benefici per salute, ambiente e risparmio. Ambassador MSC Pesca Sostenibile, testimonial WWF, speaker a TEDx e FoodWriter dell’anno per Identità Golose. Ha scritto diversi libri, gestisce vari canali social (blog e rubriche) e conduce altrettanti programmi tv.

Mariella Belloni