Pantiago il nuovo pane perfetto per preparare sfiziose tapas   Ecco alcune ricette golose

Vandemoortele italia, società del gruppo belga leader nel mercato dei prodotti da forno surgelati presenta Pantiago, ultimo arrivato fra le diverse proposte di pane destinati ai supermercati.
Il nome Pantiago, grazie all’assonanza con Santiago di Compostela e il suo celebre ‘cammino’ vuole evocare un mondo di tradizioni e il richiamo alla città galiziana, meta del pellegrinaggio, suggerisce che la preparazione di questo pane richiede la stessa cura e attenzione con cui si affronta il lungo percorso amato da pellegrini di tutto il mondo.
Pantiago presenta una crosta croccante e una mollica alveolata grazie alla lenta cottura su pietra ad altissima temperatura e alla grande idratazione . Inoltre la fermentazione dell’ impasto è molto lenta, tanto da richiedere oltre 24 h di riposo, per dare a questo pane la consistenza giusta durante tutta la giornata.
Pantiago è distribuito in sacchetti personalizzati con il marchio Lanterna, storica azienda genovese ora parte del gruppo Vandemoortele e sarà disponibile da metà ottobre nelle migliori catene di supermercati.  Il design accattivante caratterizza e suggerisce l’alta qualità di Pantiago.
Adatto ad ogni pasto della giornata, può ispirare simpatiche ricette per gustarlo come base di sfiziosissime tapas da accompagnare magari con sangrìa! Ecco qualche suggerimento.
Pantiago y jamon
Farcire una fettina di pantiago con una fettina di jamon serrano, 1 pomodorino secco.
Pantiago y chorizo
Farcire una fettina di pantiago con del brie, aggiungere una fettina di chorizo (salame piccante spagnolo) e decorare con un’oliva
Pantiago e formaggio di capra
Passare una fettina di pantiago in forno con una pezzetto di formaggio di capra per 5 minuti, poi aggiungere una spolverata di noci, una fettina di fico e un filo di miele
Pantiago con tomate
Passare una fettina di pantiago qualche minuto in forno e strofinare un pomodoro maturo crudo aggiungendo un pizzico di sale e un filo di olio extra vergine d’oliva. Ed ecco il pan con tomate: la bruschetta alla spagnola.

www.vandemoortele.com