Ecco la ricetta per riprodurre  in casa il delizioso Tartufamisù de La Perla di Torino. Attenzione, però, richiede una certa abilità in cucina e alcuni strumenti, come un sac à poche e un sifone per realizzare la spugna all’uovo!La ricetta del  Tartufamisù La Perla di Torino - Sapori News

Difficoltà ***  Ingredienti per 6 persone
Per il cremoso al mascarpone
Latte intero 75g
Panna da montare 65g
Gelatina in fogli: 5 g
Cioccolato bianco: 160g
Mascarpone fresco: 185g
Per la panna aromatizzata al caffè
Panna da montare: 250g
Zucchero: 15g
Caffè solubile in polvere: 2gr
Per il caviale di Caffè
Caffè espresso: 125g
Zucchero: 8g
Agar Agar: 2g
Per il disco di Tartufo al Tiramisù La Perla di Torino
6 Tartufi di cioccolato TIRAMISÙ – La Perla di Torino
Per la spugna all’uovo al sifone (Opzionale)
Uovo intero 1
Tuorli 2
Zucchero: 45g
Cucchiaino di Miele: 1
Farina: 30g
Olio di arachidi: 20g
Latte fresco: 10g
Bacca di Vaniglia: 1
Iniziare con la preparazione del cremoso al mascarpone
Portare i primi 3 ingredienti a bollore all’interno di un pentolino. Unire i fogli di gelatina ben ammorbidi nell’acqua in precedenza. Versare il tutto sul cioccolato bianco spezzettato ed emulsionare con l’aiuto di un frullatore a immersione. Aggiungere il mascarpone non troppo freddo e mixare ancora sino ad ottenere un crema ben liscia. Coprire con una pellicola e lasciare riposare per almeno 3 ore in frigo.
Proseguire con la preparazione della panna aromatizzata al caffè
Unire tutti gli ingredienti e montare con una frusta elettrica o manuale.
Procedere poi con la preparazione del caviale di caffè
Unire tutti gli ingredienti e portarli a bollore girando con un frustino. Versare il composto in un biberon e versare lentamente il contenuto in un contenitore alto almeno 30cm riempito in precedenza con olio di semi a 6°/8° (temperatura da frigorifero) mantenendo il biberon sempre in movimento. Lasciare raffreddare pochi secondi. filtrare con un colino e lavare in abbondante acqua.
Procedimento: Disco di Tartufo al Tiramisù La Perla di Torino
Scogliere i 6 Tartufi al Tiramisù La Perla di Torino in un microonde e versare il liquido su un foglio di carta da forno. Coprire con un altro foglio di carta da forno e con l’aiuto di un mattarello tirare un foglio il più sottile possibile. Quando sarà solidificato, con un coppa pasta, tagliare 12 forme.
Procedimento: Spugna all’uovo di sifone (opzionale)
Unire tutti gli ingredienti e mixare con un frullatore a immersione. Versare il composto in un sifone e riporre per almeno 2 ore in frigorifero con 2 cariche di gas.
Sifonare in un vasetto di plastica (tipo yogurt) bucherellato sul fondo e passare al microonde per 30 secondi a 900 Watt. Rovesciarlo su una grata ed aspettare che si raffreddi.
Composizione
Disporre una cialda di tartufo al Tiramisù La Perla di Torino al centro di un piatto e con l’aiuto di un sac à poche farcirla con il cremoso al mascarpone formando dei piccoli ciuffi. Aggiungere qualche sfera di caviale al caffè e coprire con la seconda cialda di tartufo Tiramisù. Decorare con piccoli ciuffetti di panna aromatizzata al caffè e qualche pezzetto di spugna all’uovo al sifone (opzionale) e terminare con qualche sfera di caviale al caffè.

Aggiungere una spolverata di cacao e servire.

Una vera delizia!