Rural, tutti insieme appassionatamente, a Milano Golosa - Sapori News

RURAL, all’insegna di tutti insieme, appassionati riscopritori di saperi e sapori perduti,  è stata l’idea di Mauro Ziveri. L’unire tante realtà rurali, appunto, semplicemente eccellenti, e farle conoscere non solo agli intenditori, ma anche a chi ha scelto di vivere in modo sano, senza rinunciare ai piaceri della tavola, si è rivelato un progetto vincente.

Rural, tutti insieme appassionatamente, a Milano Golosa - Sapori News

Rural – Aldo Bacci, mais Formenton Ottofile Garfagnana

A rappresentare questo piccolo ma convinto esercito del gusto, approdato a Milano in occasione dell’evento organizzato dal Gastronauta Davide Paolini, è stata la figlia stessa dell’ideatore, Rossella, fiancheggiata dal marito Michele Grigolini, orgogliosi di presentare per la prima volta nella metropoli milanese, una quarantina di piccole realtà emiliane e toscane che, all’insegna della biodiversità agricola hanno fatto sistema.
RURAL, che ha ormai sette anni di attività alle spalle, si può incontrare nei due festival settembrini, l’uno presso l’Agricola Rosa dell’Angelo a Rivalta il primo fine settimana, e l’altro presso Gaiole in Chianti il terzo. Appuntamento fisso è invece al RURAL MARKET in centro a Parma, dove tutto l’anno si possono acquistare splendidi prodotti di nicchia, “con caratteri distintivi e unici”, realizzati con “materie prime genuine”, rispettando il ritmo delle stagioni e il benessere degli animali.  Vi si trovano chicche che possono nobilitare i sapori dei nostri piatti, come la passata di pomodoro riccio, le mostarde di cotogna o di anguria bianca o la confettura di prugna zucchella, da  assaggiare sono anche i cappelletti di biodiversità, splendidi in brodo come un tempo, i testaroli al farro e i pici freschi. Apprezzata da palati raffinati e non solo, è la farina di Formenton a otto file con cui si realizza una polenta, ottima fritta a quadrotti, anche il giorno dopo. Vi si trovano formaggio di vacca grigia dell’Appennino e latte d’asina fresco pastorizzato. I non vegetariani apprezzeranno il prosciutto crudo di maiale nero, la carne di cinta senese, la pancetta e il culatello di maiale rurale, che, come gli altri animali, risultano allevati rigorosamente liberi. Tra i vini, Fontana del Taro e un Sangiovese rigorosamente in purezza.

Rural, tutti insieme appassionatamente, a Milano Golosa - Sapori News

Rossella Ziveri e Michele Grigolini presentano RURAL a Milano Golosa

La principale zona di produzione è in Val Parma, “una cornice protetta, tra vulcanelli di fango, increspature, calanchi, siepi, boschi di querce e tanto verde a perdita d’occhio” che, non a caso, fa parte dell’Appennino Tosco Emiliano, area certificata riserva di Biosfera Unesco, ricchissima di biodiversità.
Un luogo di casa nostra che merita di essere valorizzato e scoperto, perché no, di persona.

  www.rural.it   – www.milanogolosa.it

di Maria Luisa Bonivento.