Regina dei Sibillini è un’azienda agricola, giovane, nata nel 2013 di Montefortino (FM), con una storia fatta di passione, territorialità, entusiasmo. Non si sente spesso parlare di grano duro di montagna.

La filosofia di Regina dei Sibillini è coltivare e trasformare, per portare nella pasta tutto il buono che c’è in montagna: l’acqua, l’aria, la tradizione di fare le cose con cura.
Una scelta rara, quella del grano duro in ambiente montano, che assieme alla coltivazione diretta e ai metodi di lavorazione artigianale, consente di realizzare prodotti unici e di grande qualità.
La pasta Regina dei Sibillini produce pasta secondo il metodo artigianale: trafilatura al bronzo ed essiccazione a basse temperature, impiegando soltanto grano proveniente da terreni montani tra 600 e 900 metri di altitudine slm.
La collocazione geografica dell’azienda nell’area dei Monti Sibillini, garantisce un ambiente realmente incontaminato: l’acqua e l’aria, elementi essenziali nella produzione della pasta, sono di qualità assoluta.
La materia prima coltivata, sana e unica nelle sue proprietà, dona al prodotto trasformato un sapore caratteristico ricco in aromi e un profumo che si distingue già al momento della cottura.
La coltivazione del grano duro in montagna richiede grande attenzione ed è resa difficile dal clima, meno favorevole di quello collinare e caratterizzato da frequenti sbalzi termici e gelate primaverili. Noi però ci abbiamo creduto. Sui nostri terreni coltiviamo soltanto grano duro tardivo, seminato a fine ottobre e cresce lentamente. Riposa. La neve, che cade fra novembre e marzo, lo ricopre proteggendolo dalle gelate e lo idrata pian piano. Così germoglia, cresce. Da questo ha origine il detto popolare…sotto la neve, pane.Regina dei Sibillini firma la Pasta di Montagna dal sapore di grano - Sapori News
Dopo la molitura in un mulino di zona, l’azienda produce, con trafilatura al bronzo ed essiccazione a bassa temperatura, nove formati di pasta: cinque corti (penne, fusilli, mezze maniche, ceppi e moccolotti cioè i rigatoni nel nome locale) e quattro lunghi (spaghetti, linguine, stringhette ossia i maccheroni alla chitarra, e spaghettoni). La pasta ha perfetta porosità e ruvidezza accentuata, che consente ai condimenti la massima “presa”.
Novità: Una linea di pasta realizzata con solo grano antico Senatore Cappelli, sempre di coltivazione propria.
Il Senatore Cappelli è un grano duro a ciclo tardivo, selezionato dal nostro conterraneo Nazareno Strampelli, che ha una spiga robusta a sovrastare un fusto molto alto, tra i 150 e i 160 centimetri. Il suo carattere rustico contribuisce alla produzione di una semola eccellente, profumatissima, che in pastificazione sprigiona un intenso profumo di pane e biscotti. Rispetto ad altri grani duri, il ridotto contenuto di glutine lo rende più tollerabile anche nei casi di maggiore sensibilità.
Regina dei Sibillini è il lega e.Regina dei Sibillini firma la Pasta di Montagna dal sapore di grano - Sapori News

Cadde la neve, ma non fu tormenta; sì cadde come fa quando rimane; un bianco sfarfallio nell’aria spenta, un floscio s’adagiar di bianche lane. E da prima infiorò le rame, i fusti, le nude siepi, tutti i secchi arbusti. Poi disegnò come di netto smalto, i margini, le prode, ogni rialto. Poi si allargò s’alzò a mano a mano, stese una coltre là dal monte al piano. Sii benvenuta, neve! La sementa non crescerà precoce in spighe vane, ché la fredda tua coltre l’addormenta. Io sento dir: “Sotto la neve, pane”. (Pietro Mastri, “Sotto la neve, pane”)

Mariella Belloni