E’ ormai diventato un appuntamento annuale quello dell’Olio Day, evento in cui si assaggia in anteprima l’olio nuovo di Dievole, quest’anno ancora più ricco e interessante, grazie ad un pranzo a dir poco speciale. Ed è così che questa giornata permette di scoprire il territorio di Dievole e i suoi profumi e sapori.

L’appuntamento è alle ore 11.00. Si inizia con una passeggiata nell’uliveto, tra i riflessi e il bagliore argentato degli alberi che hanno da poco rilasciato il loro pregiato oro liquido. Quindi, si procede con la degustazione tecnica della nuova linea di Olio di Dievole 2017, per imparare a riconoscere i sapori dei vari cultivar e come utilizzarli in cucina.
L’esperienza continua spostandosi nell’elegante e da poco ristrutturato Ristorante Novecento, dove la cucina di Dievole per questa occasione darà il benvenuto a due chef d’eccezione: Simone Cipriani  – Essenziale, Firenze – e Alberto Sparacino – Cum Quibus, San Gimignano-. Due chef con personalità forti e decise, proprio come l’Olio di Dievole. Massimiliano Volonterio, Executive Chef e Monika Filipinska, Pastry Chef di Dievole, prepareranno l’antipasto e il dolce, mentre i chef ospiti delizieranno i commensali con due piatti ciascuno, per un totale di sei portate, abbinati passo a passo ai vini e dagli oli extravergine di oliva appena franti.
A conclusione dell’evento, ogni ospite riceverà un cadeau per godersi il gusto di Dievole anche a casa.
Menù
Cinghiale, rape, pane olive e uova
Bottoni di pil pil, baccalà, cervello di vitello e il suo fondo
Paccheri ribollita, matcha e caviale di aringa
Ombrina aglio nero, carciofo e limone
Piccione, bietola, olive e liquirizia
Panna cotta di Coratina cachi e cocco(le)
Vini
A rendere l’occasione ancor più importante, il gesto solidale che DIEVOLE ha voluto dare destinando l’intero ricavato della giornata a DYNAMO CAMP. Dynamo Camp è il primo camp di Terapia Ricreativa in Italia, appositamente strutturato per ospitare gratuitamente per periodi di vacanza e svago bambini e ragazzi malati, in terapia o nel periodo di post ospedalizzazione.
Una giornata alla scoperta dei sapori del nuovo raccolto, con degustazione tecnica guidata e un pranzo gourmet all’insegna del divertimento, tutto per una buona causa: sostenere i progetti di Dynamo Camp
Degustazione e pranzo: 115 euro
Prenotazione on line: reservations@dievole.it o telefonicamente: 0577 322632.
www.dievole.it