Dalla profonda conoscenza del caffè degli esperti Nespresso nasce la Barista Limited Edition disponibile in tutte le boutique ispirato dall’expertise del barista nel miscelare perfettamente i sapori complessi del caffè con il latte, Nespresso ha svolto test sensoriali per definire l’esatto livello di torrefazione e le tecniche di macinazione ideali, con l’obiettivo di ricreare la perfetta armonia tra un caffè di eccellente qualità e una preparazione a base di latte.

Tre nuove miscele – Barista Chiaro, Barista Scuro e Barista Corto – due delle quali create appositamente per essere preparate con il latte. A seconda che uno preferisca un cappuccino cremoso, un macchiato o un ristretto intenso, nelle proposte della Limited Edition Barista troverà il caffè adatto a soddisfare il tuo gusto, con lo stesso piacere del caffè del bar direttamente a casa tua.
Massimiliano Marchesi, Coffee Ambassador Nespresso, commenta “Dai molti suggerimenti arrivati dai nostri consumatori, abbiamo capito che non necessariamente un buon caffè nero espresso è anche un buon caffè macchiato con latte. Quindi abbiamo attinto alla nostra esperienza e conoscenza del mondo del caffè e a quella dei migliori baristi al mondo, ascoltando anche i suggerimenti dei nostri consumatori che amano bere il caffè. La ricerca dell’unione perfetta tra amarezza, acidità, corposità, gusto e aroma nei loro momenti caffè ha dato vita alle Limited Edition Barista, tre proposte pensate appositamente per chi ama degustare il caffè anche con il latte.
Le Limited Edition Barista possono deliziare ogni amante di caffè, grazie a tre diverse opzioni:

Barista Chiaro è il caffè ideale per iniziare la giornata con dolcezza, degustando un goloso Cappuccino Chiaro. All’assaggio spiccano piacevoli note di nocciola, latte caramellato, biscotti e pasticceria sono sprigionate dal suo aroma, per finire con un gusto dolce e delicato. La sua miscela per un caffè nero forte ha intensità 5, che diventa eccezionalmente dolce una volta unito alla giusta quantità di latte.
Barista Scuro è il caffè pensato ad hoc per degustare un caffè intenso, da rendere ancora più gustoso con un goccio di latte per ottenere un Espresso Macchiato perfetto o un Cappuccino Scuro. In bocca ha avvolgenti note di cacao amaro, liquirizia, frutta secca tostata emergono in tazza e in degustazione per un macchiato corposo. Questa miscela ha intensità 8, che mantiene comunque il suo carattere una volta macchiato con il latte.
Barista Corto è l’omaggio di Nespresso alla tradizione dell’Espresso Italiano perfetto, una miscela di caffè dal sapore extra intenso, con note di foglia di tabacco, cacao amaro, pepe, noce moscata e cannella, perfette per un cremoso espresso piacevolmente amaro. Una miscela che permette di ottenere un caffè nero a intensità 11.
La ricetta del Barista
Con Barista Chiaro per un Cappuccino Chiaro
Prendete una tazza da cappuccio, erogate 25 ml di Barista Chiaro e infine aggiungiete 60 ml di crema latte caldo.
Con Barista Scuro per un Espresso Macchiato
Prendete una tazza da espresso, erogate 40ml di Barista Scuro e infine aggiungiete 2 cucchiaini di crema di latte caldo.
Con Barista Scuro per un Cappuccino Scuro
Prendete una tazza da cappuccio, eroga 25ml di Barista Scuro e aggiungiete 60 ml di crema latte caldo.

Nespresso, le Limited Edition Barista e la macchina Lattissima One - Sapori News

Barista scuro

Con Espresso
Prendete una tazza da espresso, erogate 25ml di Barista Corto.
Per chi non ama il latte vaccino oppure provate l’abbinamento della Limited Edition Barista con alternative come il latte senza lattosio o il latte di soia. Il latte di soia, in particolare, è consigliato per la preparazione del Cappuccino Chiaro: otterrete una crema omogenea e soffice, che conferisce sentori di cereali, pane e semi di girasole. Anche il latte di mandorla con contenuto di proteine elevato (pasta di mandorle maggiore dell’8% e contenuto di proteine maggiore di 1,5g/100g) da origine a un cappuccino dolce e vellutato sia con Barista Chiaro che con Barista Scuro.

Nespresso, le Limited Edition Barista e la macchina Lattissima One - Sapori News Lattissima One è la nuova macchina nata in casa Nespresso ideata pensando soprattutto agli amanti delle preparazioni con il latte. La nuova macchina Lattissima One è compatta, veloce e facile da usare per un buon espresso al mattino, un caffè macchiato dopo pranzo, o un cremoso cappuccino perfetti come se a farlo fosse il barista di fiducia con tutta la sua professionalità. Tutto avviene in tre semplici mosse: riempire lo speciale recipiente per il latte con il livello di latte desiderato, premere il pulsante di avvio e la macchina creerà la ricetta direttamente nella tazza. Facile e pratica fino alla fine: la macchina è impostata per usare sempre l’intera quantità di latte presente nell’apposito recipiente, evitando così sprechi. In seguito il recipiente del latte può essere lavato direttamente in lavastoviglie. Caratterizzata da dimensioni compatte e un design minimal, Lattissima One presenta un mix di finiture lucide e opache, ed è disponibile in due colori: Silky White e Mocha Brown. La macchina è dotata di 3 pulsanti di cui 1 pulsante per preparare le ricette preferite di bevande a base di caffè e latte, 2 programmi per preparare un caffé espresso o lungo per 3 tipi di preparazione diversi. La macchina ha luci Led di avviso per decalcificazione e pulizia, si riscalda in 25 secondi e ha una modalità di risparmio energetico dopo nove minuti di non utilizzo.

di Giovanna Moldenhauer

www.nespresso.com