Intronizzazione  all’Ordine dei Discepoli d'Auguste Escoffier al castello di Limatola - Sapori News

da sin. F.Ammirati, N. Di Filippo, F. Franzese, A.Torcasso e R.Sodano

“Giuro di trasmettere, servire e onorare la cucina, la sua cultura e la sua continua evoluzione”

Con questo solenne giuramento i 38 neo eletti chef (altre 3 fasce sono riservate a personalità che si sono prodigate per dare maggior lustro al sodalizio), martedì 24 diventeranno i continuatori della storia del più grande cuoco del mondo, Auguste Escoffier, definito “cuoco dei re, re dei cuochi”. Prenderanno in tal modo l’impegno solenne a rispettare lo spirito dell’Ordine Internazionale di Escoffier.

Intronizzazione  all’Ordine dei Discepoli d'Auguste Escoffier al castello di Limatola - Sapori News

castello di Limatola

La cerimonia di intronizzazione del nuovi iscritti all’Ordine Internazionale dei Discepoli d’Auguste Escoffier avrà come incantevole scenario il castello medievale di Limatola, in provincia di Benevento. Saranno investiti del prestigioso titolo coloro che l’Associazione Internazionale ha accettato in base ad un’attenta valutazione dei loro curricula; seguirà una serata conviviale con una grandiosa cena. La presentazione dell’intero evento è stata affidata a Romina Sodano, esperta di enogastronomia (sono suoi i progetti della scuola di cucina “Mise en place” e de “I luoghi del Vino”), sommelier, project manager dell’agenzia Napoli Progress e madrina del sodalizio.
Per una sera il magico castello accoglierà il top dei maestri della cucina: da quelli già Discepoli di Escoffier ai nuovi. Saranno presenti i vertici dell’Ordine internazionale, nazionale e locale: il Segretario Generale Bernard-Louis Jaunet, il Presidente Nazionale Francesco Ammirati, il Segretario Generale per l’Italia Antonio Torcasso, il Presidente e il Segretario per la regione Campana, Nicola Di Filippo e Felice Franzese.

Intronizzazione  all’Ordine dei Discepoli d'Auguste Escoffier al castello di Limatola - Sapori News

le fasce del’Ordine Internazionale dei Discepoli d’Auguste Escoffier

Nicola Di Filippo e gli atri discepoli sono gli artefici di una cucina che valorizza i prodotti naturali e di eccellenza nella loro naturalezza e bontà, offrendo cibi gustosi e salutari, propri delle zone di origine dove vengono preparati per i consumatori. Auguste Escoffier scriveva: “l’arte culinaria deve essere praticata con semplicità, valorizzando sapore e nutrimento dei cibi”. Infatti il celebre cuoco nelle sue ricette conciliava l’antico con il moderno, studiando prima i ricettari di Antoine-Marie Carême (1784-1833, cuoco e pasticcere parigino) per poi armonizzarne le ricette alleggerendo le salse e semplificando i piatti che spesso avevano all’epoca forme monumentali.
Oltre all’ospitalità per l’evento offerta da Pina Martone, conduttrice della bellissima struttura, ed alla disponibilità dell’Executive Chef del ristorante del Castello Giuseppe Spina, già Discepolo di Escoffier che farà degustare agli ospiti della serata i suoi manicaretti, contribuiranno all’iniziativa: l’azienda vinicola Annarumma di Boscoreale (la Falanghina spumantizzata “Bomba d’Amore” sarà servita durante l’aperitivo); i vini del marchio di controllo Du Pont de Nemours Italiana “Falerno del Massico”, “IGT Campania Rosso – Serena”, “IGT Roccamonfina Rosso – Fiona”; i vini “Greco di Tufo” e “Taurasi” dell’azienda Calafè (Lapio); il Panificio “Dolce Pane” di Sant’Anastasia (Na); l’Industria carni “Gargiulo”; la“Porchetta D’Alterio” di Ariccia; i prodotti di “Carmeniello U Mozzarellaro” di Brezza (CE); “Pastantica” di Antonio Prevete di Cimitile (Na); l’inconfondibile Nucillo artigianale “’E Curti” di Sant’Anastasia; i Confetti e il Cioccolato “Papa”; la Pasticceria e Cioccolateria “Capriccio”; mentre l’abbigliamento professionale chef sarà della “Goeldlin”.

Harry di Prisco