Casa MARTINI inaugura la sua nuova Terrazza preservando la tradizione in chiave moderna
Viene presentata oggi la rinnovata Terrazza MARTINI di Pessione, vivace punto d’incontro del territorio situato nella palazzina storica della sede produttiva di Martini & Rossi. Punto di incontro fondamentale per chi lavora nel Gruppo Bacardi, di cui Martini & Rossi fa parte dal 1993, e per ospiti di ogni genere, a seguito del restyling, la location rappresenta il fil rouge tra tradizione e futuro dell’azienda e sede per manifestazioni, eventi e conferenze.
Video art delle pubblicità che hanno fatto la storia di MARTINI, Spazio delle Spezie, dove protagoniste sono l’artemisia e le piante aromatiche che si utilizzano per produrre il vermouth, le tradizionali boiserie a muro rivisitate in chiave moderna, nuove poltrone papilio: sono solo alcune delle novità del progetto di interior design seguito dalla direzione lavori di Roberto Carella e dal coordinamento di produzione di Sabina Beckert, per il restyling di Terrazza MARTINI, senza dimenticare il nuovo lighting design realizzato da Paola Urbano che mira a valorizzare le ambientazioni attraverso cornici luminose cangianti.
“Siamo orgogliosi di questo risultato – commenta Giorgio Castagnotti, Presidente di Martini & Rossi– la Terrazza MARTINI di Pessione è il luogo in cui risiedono la storia e il cuore dell’azienda; con questo restyling Casa MARTINI si conferma come attrazione del territorio oltre che un luogo unico per accogliere eventi privati e conference meeting, appuntamenti culturali e occasioni social”.
Casa MARTINI è il tassello di un’esperienza composita caratterizzata da 8 diversi spazi: Terrazza, Lounge Bar, Bar Academy, Botanical Room, Old Laboratory, Mondo MARTINI, Museo di Storia dell’Enologia e MARTINI Store.
La galleria storica Mondo MARTINI è stata inaugurata alla fine del 2005 dopo dieci anni di lavori di ricondizionamento dell’Archivio Storico ed approfondite ricerche sui documenti d’epoca.
Il risultato è stato l’elaborazione di un percorso dettagliato e completo che mette in scena una storia di oltre 150 anni, fatta di uomini, passioni e intuizioni che hanno reso grande l’azienda e il brand. È un museo di impresa, dove l’heritage diventa un importantissimo valore aggiunto.
Mondo MARTINI è uno spazio in continua evoluzione con nuovi allestimenti interattivi e digitali, come il Barman Wall, un’area di Realtà Virtuale nella quale il visitatore può immergersi e interagire con i più noti barman e scoprire i segreti dei cocktail più famosi di tutti i tempi.
Complessivamente, la galleria è un’“opera aperta”, che guarda al futuro. Una struttura in divenire, che si aggiorna seguendo le evoluzioni dell’azienda.
Casa MARTINI si trova a Pessione di Chieri, a pochi km da Torino, un luogo dove vivono ancora oggi gli stessi valori che ispirarono oltre 150 anni fa Alessandro MARTINI e Luigi Rossi, fondatori dell’impresa. Concepita come una casa vera e propria, composta da comodi ambienti e con un vivo senso dell’ospitalità, è stata pensata come una location d’eccezione in cui programmare eventi di ogni tipo, ritagliati su qualsiasi esigenza.
La Terrazza MARTINI è una delle più grandi e note iniziative di comunicazione e di immagine degli ultimi decenni. Straordinario il successo di questa formula, che la Martini & Rossi realizzò presso le sedi più prestigiose delle sue Società: alla metà degli anni Sessanta erano ben otto le Terrazze in attività, la prima fu inaugurata a Parigi nel 1948, a seguire Milano, Barcellona, Pessione, Bruxelles, San Paolo, Londra e Genova. A Pessione, la Terrazza nasce dove nel 1863 Alessandro Martini e Luigi Rossi diedero vita al celebre aperitivo e precisamente nella palazzina in cui lo stesso Luigi viveva con la propria famiglia.