Assegnati i Premi firmati Terra Moretti all'eccellenza culinaria del Made in Italy e riconoscimenti ai Vini del Gruppo Terra Moretti - Sapori News Terra Moretti rinnova ancora una volta il suo legame virtuoso con la ristorazione d’eccellenza Made in Italy assegnando, per il 18mo anno consecutivo, i premi firmati dalle sue realtà vitivinicole e presenti nella Guida 2018 de l’Espresso “I Ristoranti d’Italia”.

Il Gruppo Terra Moretti conferma la sua presenza al fianco di una guida storica che da 40 anni celebra e premia quei ristoranti capaci di esaltare la tradizione culinaria della penisola, con una fotografia attuale e veritiera, che nasce dall’esperienza diretta sul campo – e sulla tavola! – fatta dai giornalisti professionisti e compilata con i criteri tipici del giornalismo d’inchiesta.
La guida che fotografa il meglio della ristorazione italiana, è stata presentata ufficialmente oggi il 19 ottobre – insieme ai “Vini d’Italia 2018 – con il consueto appuntamento alla stazione Leopolda di Firenze che riunisce il gotha dell’universo food&wine nazionale.
Un’occasione attesissima che conferma l’attrazione verso un binomio capace di rappresentare il meglio della realtà italiana e di farsi testimone di quell’italian lifestyle esportato con successo nel mondo. Il gruppo di Franciacorta che sintetizza la più autentica e storica cultura del vino in un percorso sensoriale intenso e declinato nelle sue diverse realtà, accompagna da sempre la sua vocazione vitivinicola all’esperienza gastronomica di livello, la sola capace di garantire un rapporto di valorizzazione reciproca.
Per questa ragione, seguendo il fil rouge di una cultura di qualità che indirizzi continuamente le due realtà e intensifichi gli scambi tra di loro, i premi sono stati assegnati a quei ristoranti capaci di perseguire un percorso di eccellenza proponendo piatti unici e inimitabili, realizzati attraverso abbinamenti geniali guidati dalla creatività degli chef. Veri e propri percorsi nel gusto che, valorizzando le specialità locali, firmano l’eccellenza di sapori e tradizioni enfatizzando la cultura autentica legata al cibo e, naturalmente, al vino.
Così il premio Terra Moretti alla migliore cucina di pesce è stato assegnato, simboleggiato da una magnum di VM 2008 a Pascucci al Porticciolo di Fiumicino (Roma), capace di celebrare i frutti del mare con una cucina ricercata e di equilibrio. Il premio Contadi Castaldi alla migliore cucina etnica è andato al Wicky’s di Milano, un ristorante in cui la cultura nipponica più raffinata trova la sua massima espressione, premiato con un Contadi Castaldi Brut con etichetta personalizzata in argento. Il Premio Sella Mosca dedicato alla qualità del made in Italy ha premiato, con la targa Sella&Mosca, l’Antica
Corona Reale di Cervere (Cuneo) che esalta il patrimonio culinario piemontese contaminandolo con innesti contemporanei.
Nella stessa occasione sono stati premiati diversi vini del Gruppo Terra Moretti per la “Guida vini d’Italia”. Per la categoria “Vini da conoscere”, il premio è andato a Bellavista Franciacorta Extra Brut Riserva Vittorio Moretti Raccolta Creatori 2008. Alghero Marchese di Villamarina 1999 – Sella&Mosca, Sella & Mosca Marchese di Villamarina 1999 e BV Franciacorta Extra Brut Riserva Vittorio Moretti 2002 sono invece stati premiati per la categoria “Vini da riassaggiare”, mentre, nella categoria “Vini da comprare”, sono stati premiati Contadi Castaldi Franciacorta Brut Rosé Soul 2011 e Sella&Mosca Vermentino di Gallura Monteoro 2016.

Terra Moretti
Terra Moretti è il gruppo fondato e presieduto da Vittorio Moretti e oggi guidato da Francesca Moretti (Ceo). In Franciacorta opera con le cantine Bellavista e Contadi Castaldi, in Toscana con Tenuta La Badiola e Petra. La recente acquisizione delle tenute Sella & Mosca in Sardegna e Teruzzi & Puthod in Toscana ha portato questo gruppo a un fatturato complessivo di 65milioni di euro e a un patrimonio vitato complessivo di 1.084 ha (quarto gruppo italiano per ettari di proprietà). Dalla sua nascita nel 1977 (Bellavista), il gruppo persegue l’eccellenza in ogni campo fondando il proprio operato su tre principi cardine: territorio, tradizione, innovazione. È attraverso di essi che il gruppo disegna e caratterizza l’identità di ogni azienda.