Anima Mandrarossa e le fotografie di Giò Martorana - Sapori News Il libro Anima Mandrarossa, con le immagini di Giò Martorana, vuole raccontare attraverso i suoi scatti fotografici l’anima di Menfi, d’Agrigento, della Sicilia sud occidentale, della sua realtà di cantina cooperativa dai diversi virtuosismi non solo enologici, della sua cultura siciliana più autentica.

Il fotografo ne ha saputo cogliere attraverso storie di donne e immagini di straordinaria forza evocativa l’essenza più autentica, l’anima più femminile. I capitoli passano dall’anima di Menfi all’anima delle donne, a quella del territorio. Il volume racconta dal soffio di vento leggero che passa, muove lievemente i panni, si infiltra attraverso gli scuri e solleva piano le tende di garza bianca alla sapienza ineffabile, immateriale e incorporea, che muove le mani guidandole nella realizzazione di opere d’arte e piatti prelibati, alla traccia potente della cultura e della storia di un popolo antichissimo, millenario, che si è sviluppata nei secoli ed è giunta fino a noi attraverso i segni tangibili della tradizione gastronomica siciliana. La prefazione è stata affidata a Marisa Fumagalli, per molti anni autorevole penna del Corriere della Sera e ora frequentatrice assidua della Sicilia, dove trascorre piacevoli periodi alla scoperta della sua straordinaria essenza. E’ un’appassionata introduzione che mette in contatto il lettore con immagini emozionali di Menfi e di Mandrarossa che si esprime attraverso la sapienza, tramandata di generazione in generazione, da nonna a nipote, per la trasformazione di materie prime prelibate, dai profumi intensi e dai colori sgargianti, così come le uve nate, coltivate e colte sui terreni sabbiosi a ridosso del mare. I testi all’interno del libro dove le donne di Menfi si raccontano sono state scritte da Francesca Landolina giornalista di enogastronomia siciliana.

Anima Mandrarossa e le fotografie di Giò Martorana - Sapori News

La comunità di Menfi è piccola, i suoi ritmi vitali sono scanditi dalle stagioni della terra e della raccolta: la stagione dei fichi d’india, dei carciofi, delle mandorle. E, naturalmente, dell’uva. L’uva, la vendemmia e il vino appartengono alla comunità di Menfi da sempre: la vendemmia e la produzione vinicola stanno agli uomini come la sapienza culinaria e la conservazione della tradizione gastronomica stanno alle donne. Ciascuno con le proprie prerogative, ma entrambi con un obiettivo in comune: quello di mantenere viva l’anima di un territorio per regalarla alle generazioni future. Le protagoniste di Anima Mandrarossa sono proprio loro, le signore di Menfi, custodi della tradizione più autentica, della vera anima del territorio. Nel libro troviamo le loro ricette, ma anche i loro ricordi, le loro storie, raccontate attraverso gli oggetti più vicini e più cari, custoditi gelosamente negli anni come i segreti della loro cucina.

Anima Mandrarossa e le fotografie di Giò Martorana - Sapori News

Angelica De Gregorio e Annella Patti Signorelli sono state, alla presentazione del volume, il volto di tutte loro. Giò Martorana ne ha colto la personalità ascoltando il racconto degli oggetti che hanno segnato la loro vita, e che tutt’ora le rappresentano: un ventaglio, leggero, traforato, refrigerio per la calura estiva; orecchini di perla e corallo, chiusi in antichi astucci di velluto scolorito; e, naturalmente, un vecchio quaderno di ricette scritto a mano, custodito gelosamente per anni nel cassetto della cucina. Questo quaderno, Mandrarossa lo ha condiviso con Giò Martorana, che ha catturato con i suoi magnifici scatti l’anima di un luogo meraviglioso e l’essenza dei vini che qui prendono vita.
I vini della cantina siciliana sono l’espressione più autentica della Sicilia del vino: una terra profondamente legata alle tradizioni, ma contemporaneamente innovativa e rivolta al futuro. Una Sicilia che ha il coraggio di abbandonare i cliché in favore di una organizzazione produttiva e manageriale unica, con le radici salde nel terreno ma con una visione che guarda lontano. L’intento di questo libro, voluto da Mandrarossa, top brand delle Cantine Settesoli di Menfi, è quello di trasmettere e tramandare la bellezza e il valore di un territorio meraviglioso attraverso la descrizione e la diffusione dei suoi aspetti più importanti e significativi: quelli che lo rendono un luogo unico.

Anima Mandrarossa e le fotografie di Giò Martorana - Sapori News

Queste le parole di Vito Varvaro, presidente di Cantine Settesoli: “Dietro i vini Mandrarossa c’è la storia di un intero territorio: 2000 famiglie che hanno messo insieme un grandissimo vigneto, a partire dal quale abbiamo scelto i terreni e le uve migliori. È qui che nascono i vini Mandrarossa, figli di una cultura agricola secolare che dà vita ad una tradizione gastronomica di altissimo livello. Queste sono le Signore di Menfi, le protagoniste del libro: le custodi dell’anima del territorio menfitano. Il nostro obiettivo è quello di selezionare i nostri prodotti migliori e portarli in giro per il mondo, con l’intento di offrire alle nuove generazioni speranza ed ulteriori occasioni di lavoro. Abbiamo chiesto a Giò Martorana di realizzare scatti che siano testimonianza viva di questo territorio, di una comunità che vive nella tradizione ma ha uno sguardo limpido sul futuro, rivolto alle generazioni che verranno”.

www.mandrarossa.it

di Giovanna Moldenhauer