Una tavolozza di gusti per soddisfare ogni palato con Le Piantagioni del Caffè

I Profili Colore del Gusto sono protagonisti dello stand de Le Piantagioni del Caffè a Host 2017. Ogni giorno, alle 11:30 e alle 15:30, sessioni di assaggio in espresso offrono un viaggio sensoriale tra i colori che identificano i diversi profili organolettici.

Qualità e ricerca sono le parole chiave che caratterizzano la torrefazione Le Piantagioni del Caffè, che dal 1994 ricerca caffè in piantagione per proporre caffè selezionati, dalla tracciabilità totale, con una personalità organolettica precisa e riconoscibile.
A Host, presso lo stand L40, pad. 14, dà appuntamento a operatori, baristi e coffee lover per presentare la sua ampia gamma di caffè, ma soprattutto per fare comprendere con la degustazione di estrazioni in espresso e in filtro, le differenze che fanno capo ai diversi Profili Colore del Gusto.
La semplificazione offerta dai Profili Colore del Gusto che la Torrefazione livornese ha messo a punto e propone ai propri interlocutori, apre infatti le porte alla scoperta dei dettagli di ogni prodotto. Sul sito www.lepiantagionidelcaffe.com si possono consultare le etichette-parlanti di miscele, combinazioni e prodotti di singola piantagione, comprensive d’informazioni riguardanti le piantagioni utilizzate e le caratteristiche organolettiche. Si prosegue con dettagli in merito a specie botaniche, modalità di estrazione consigliate, eventuali certificazioni (CSC, Slow Food, Bio e Fairtrade) e descrizioni dei processi di lavorazione.
Per chi vuole compiere un viaggio sensoriale completo all’interno di questa “tavolozza di gusti”, l’appuntamento è ogni giorno alle ore 11,30 e alle 15,30 per scoprire i profili organolettici che fanno capo ai diversi colori, attraverso sessioni di assaggio in espresso.

“Abbiamo deciso di puntare sui Profili Colore del Gusto per offrire agli operatori e al consumatore finale uno strumento di scelta semplice e rapido – afferma Prunella Meschini, titolare e responsabile, tra l’altro, degli acquisti di caffè crudo -. Riteniamo infatti che se da un lato il torrefattore ha il compito di selezionare e lavorare al meglio le materie prime, nonché di essere trasparente nei confronti dei baristi e del consumatore finale, dall’altro ha il dovere di offrire all’operatore di settore una modalità di scelta semplice, che lo guidi nella proposta al cliente finale”.

 Le Piantagioni del Caffè

Di seguito le diverse caratteristiche dei caffè della tavolozza-aromatica dei Profili Colore del Gusto; a ogni colore fanno capo più caffè con tratti caratteristici comuni, ma diverse personalità, da scegliere in base alle ore della giornata e al tipo di estrazione:

  • Blu: aromatici dall’acidità Caffè eleganti con note di fiori e agrumi, acidità decisa ma gradevole. Indicati il pomeriggio e la sera.
  • Verde: freschi e delicatamente acidi. Caffè dall’aroma fresco con note di agrumi e frutta secca e una lieve acidità che ben si accompagna a dolci di pasticceria.
  • Giallo: armonici e cioccolatati. Caffè dolci, piacevolmente bilanciati, con aromi di cioccolato e dal corpo vellutato. Adatti per tutti i momenti della giornata, molto adatti all’accostamento con pasticceria di qualità.
  • Corallo: fruttati e deliziosamente dolci. Caffè con sentori di frutta all’olfatto e al gusto. Adatti a un consumo a ogni ora della giorno.
  • Rosso: intensi e dal corpo pieno. Caffè con buona complessità aromatica, bassa acidità e grande persistenza, adatti al consumo del mattino e del dopo pasto.
  • Bianco: identifica il nostro caffè arabica decaffeinato ad acqua, processo che lo priva della caffeina senza l’intervento di sostanze chimiche. Indicato in ogni momento del giorno e della notte.

I caffè sono disponibili, in grani, in pacchi da 1000, 500 e 250 grammi, macinati in lattine da 250 grammi e in cialda.
Gli esperti de Le Piantagioni del Caffè vi aspettano ogni giorno per proporvi, a ogni ora, un gustoso viaggio sensoriale attraverso i Profili Colore del Gusto.

Per info: www.lepiantagionidelcaffe.it

By | 2017-09-30T06:26:50+02:00 Settembre 2017|Fiere, Food, Suggeriti|