Croazia, Istria. Torna l’evento che mette insieme rinomati viticoltori e produttori locali. Appuntamento sabato 20 maggio 2017 a Buie.

La “sentinella dell’Istria”, così è detta la cittadina di Buie, proprio per la sua posizione  strategica dominante, situata sopra una collina che si raggiunge attraverso ripide salite. Nei dintorni strette vie e case accostate si alternano a palazzi rinascimentali e barocchi.
Proprio qui, sabato 20 maggio 2017, ha luogo l’evento “Istria Wine & Walk” organizzato dall’ente turistico di Umago, Cittanova, Verteneglio e Buie. Occasione ideale per concedersi una giornata a contatto con la natura e gli ottimi vini istriani!
Nella natura, tra i prodotti tipici istriani
Passeggiare in mezzo alla natura, concedendosi lungo il cammino alcune pause nei luoghi più suggestivi, per degustare leccornie locali e scambiare due parole con i viticoltori. Niente di più rilassante per mente e corpo! Si può riassumere così l’evento “Istria Wine & Walk”, che si tiene a Buie sabato 20 maggio 2017.
Proprio da quest’ultima cittadina dell’entroterra, si parte per un percorso a tappe, un totale di 11 chilometri. 7 sono i punti di ristoro scelti tra i luoghi più esclusivi del territorio, dove a ogni sosta, ad attendere i “wine-walker” armati di bicchiere da degustazione e mappa del percorso, ci saranno in tutto 8 tra i più rinomati viticoltori istriani, che racconteranno tradizioni e curiosità e faranno assaggiare le proprie prelibatezze.

Ogni tappa sarà situata a 2 km di distanza circa e permetterà di abbinare gli eccezionali vini locali ai prodotti tipici, come il formaggio pecorino, gli asparagi selvatici e la pasta casereccia.

Tra le tappe previste: il vigneto di Santa Lucia, tra i soleggiati terrazzi di viti e ulivi con vista sul mare; il belvedere della collina di Castagnari, ideale per zoomare le vette delle Ciceria e il blu del mare; il parco naturale di Scarline, dove rilassarsi nel verde canyon tra i ruscelli; l’originale galleria Tigor; le cantine vinicole Cattunar e Veralda.

L’evento non finisce con il rientro a Buie. Anzi, proprio qui, nella piazza e lungo le vie del centro storico, verrà allestito un mercato con i prodotti tipici enogastronomici degustati lungo il percorso. Formaggi e insaccati, frutti dell’orto e prelibatezze artigianali, vini locali potranno essere acquistati per godere anche a casa dei sapori autentici e genuini istriani.
Per partecipare all’evento è necessario acquistare il voucher al costo di 34 euro, comprensivo di trasporto, degustazione di cibi e vini nelle 7 tappe previste.
Il voucher verrà inviato all’indirizzo email indicato al momento dell’iscrizione e andrà presentato all’organizzazione prima dell’evento, in versione cartacea o digitale.
In caso di maltempo l’evento sarà rimandato al sabato successivo 27 maggio 2017. I partecipanti saranno informati via mail con almeno 3 giorni d’anticipo.

Per maggiori informazioni: www.istriaexperience.com – www.coloursofistria.com

 

Franca D.Scotti