Una azienda familiare che produce olio extravergine di qualità

Un luogo, una insegna ed una data. Il luogo è Arquà Petrarca, perla dei Colli Euganei, un borgo medievale e celebre scelto dal Petrarca che qui trascorse gli ultimi anni di vita in piena tranquillità e completa pace trasmessa dalla dolcezza del paesaggio collinare.

L’insegna è Evo del Borgo, un frantoio di Arquà Petrarca, in via Fonteghe n. 17, nato dall’amore che da sempre la famiglia Callegaro nutre per la terra e per la lavorazione dei 14 ettari di uliveti che con fatica e passione coltiva. Evo del Borgo un sogno di papà Guerrino che si è realizzato nel 2014 con la collaborazione dei figli Silvia e Roberto ai quali ha trasmesso l’attaccamento per la terra natale.
Una data,  quella del 15 ottobre dell’anno scorso quando di notte la luna piena ha strizzato l’occhio a Roberto quasi a complimentarsi per l’originale idea. Infatti ricordando i racconti del nonno – che insegnava di guardare alle fasi lunari per una buona potatura e un abbondante raccolto – Roberto ha voluto raccogliere al chiaro di luna le olive giunte a piena maturazione scegliendo gli ulivi in posizione più alta e a sud del borgo di Arquà Petrarca. Solo le olive sane di varietà autoctona sono state immediatamente lavorate con una frangitura a freddo, per non surriscaldare l’olio ottenuto.    Il risultato si chiama “Moonlight”, un olio extra vergine d’oliva con bassa acidità, dal profumo di erba fresca, appena tagliata e dal gusto autentico leggermente piccante e amaro. Ottimo se usato sulla tagliata di carne cruda ma perfetto anche sull’insalata e verdure in genere.    Una bontà racchiusa in una lussuosa bottiglia di vetro opaco color della notte perché l’olio, si sa, non ama la luce.

Dalle olive pregiate dei Colli Euganei nasce l’olio Evo del Borgo - Sapori News

Questa interessante azienda euganea produce anche altro  olio extra vergine di oliva, di color verde oro ed extra vergine di oliva Dop di un verde intenso, colori dati dalla molitura di olive autoctone e pregiate dei Colli Euganei come la varietà Rasara predominante e in minor misura dalle varietà Leccino e Pendolino.
Oli tutti di alta qualità ottenuti dal buon rapporto tra il sapere custodito dalla tradizione molitoria e l’innovazione che usa il meglio della tecnologia servendosi di frangitori a dischi che contribuiscono a mantenere più bassa la temperatura del lavorato conservando intatti i polifenoli che conferiscono all’olio qualità nutrizionali e salutistiche. Una vera gioia per il palato.

Uno sguardo al passato per una cosmesi moderna

Silvia, supervisor di Evo del Borgo è una giovane donna attenta anche alla salute estetica, ha pensato all’olio non solo come prodotto buono da introdurre nell’alimentazione ma anche ottimo da spalmare per la cura della pelle come già molti anni fa gli egiziani usavano fare per idratare e proteggere il corpo dal caldo asciutto della loro terra.
Evo del Borgo ha così creato una linea di cosmesi che racchiude le straordinarie virtù naturali dell’olio in una linea di prodotti senza siliconi, parabeni, e derivati dal petrolio che comprende oltre alle creme per le mani, viso e corpo anche bagno schiuma e sapone liquido. Cosmetici facilmente spalmabili che non ungono e garantiscono una pelle morbida, nutrita in profondità grazie all’azione antiossidante dell’olio di oliva in essi contenuto. In anteprima Silvia ha svelato la novità di prossima vendita: un verde burro di cacao al gusto di oliva.
Evo del Borgo apre le porte del frantoio alle visite didattiche guidate per illustrare come nasce il proprio olio extravergine di oliva Dop ed offre una degustazione dei loro prodotti. E’ stato un piacere ascoltare e vedere l’entusiasmo di Roberto e Silvia, giovani con le idee ben chiare approvate dallo sguardo soddisfatto di papà Guerrino.

Per saperne di più. Visitare il sito ww.evodelborgo.com dove è possibile conoscere ed ordinare on-line tutti i prodotti della azienda.
Foto tratte dal sito Evo del Borgo

Articolo di Dorina Cocca