A Lucca la 16° edizione dell’Anteprima Vini della costa Toscana - Sapori News Il Real Collegio di Lucca accoglierà nelle sue sale e nei suoi chiostri sabato 6 e domenica 7 maggio 100 vignaioli della Costa Toscana che illustreranno in prima persona le nuove annate dei propri vini.

La sedicesima edizione sarà la conferma della crescita costante di una manifestazione che in soli due giorni permette di scoprire, degustare, acquistare oltre 600 etichette, di partecipare a laboratori con verticali esclusive e masterclass uniche nonché di conoscere in presa diretta le storie di tanti produttori che hanno scelto la Costa Toscana per dar vita a vini di decisa tipicità territoriale. Vini, frutto del sole e del mar Tirreno, che provengono infatti da territori compresi tra cinque province: Massa Carrara, Lucca, Pisa, Livorno, Grosseto. Una vasta area a forte vocazione vitivinicola che beneficia dell’influenza del mare e favorisce la molteplicità di cru peculiari perché frutto di un’infinita varietà di terre, di altitudini, di vitigni e di storie di uomini. Ed è proprio questa la cifra distintiva della manifestazione: ogni vino è raccontato in prima persona da chi lo produce, dal vigneto alla raccolta, dalla lavorazione fino alla commercializzazione. In altre parole, da chi è insieme imprenditore e lavoratore e ci mette la faccia.

Anteprima non è solo vino. Anche in questa edizione il programma si allarga e si confronta con altri ambiti, dal cibo alla letteratura, all’arte fino alla musica.

La “contaminazione” vino-cibo a cura della gastronomia Il Cuore interpreta il cibo di strada, puntando sull’autenticità della materia prima e riproponendo piatti della nostra grande tradizione – la pappa al pomodoro, la “ciccia”, la farinata – che possono essere degustati senza il supporto del desco e dell’apparecchiatura.
Torna per il terzo anno l’eclettico artista Andrea Salvetti che metterà in scena il convivio e la tavola, attraverso installazioni che puntano a cancellare i confini canonici tra le diverse discipline. Per la contaminazione vino-letteraturata il direttore del Puccini Museum, Massimo Marsili, in collaborazione con Maria Pacini Fazzi Editore, ripropone al pubblico la lettura di alcuni brani del libro di Lorenzo Viani “Cipresso e vite”. In questo spirito di apertura alle diverse arti, si rinnova la collaborazione con Lucca Classica, il festival musicale che, sempre nella prima settimana di maggio, invade il centro storico della città toscana con un ricco programma di concerti, che organizzerà ben quattro appuntamenti musicali nel chiostro del Real Collegio, sede di Anteprima.

Programma che si concluderà con una grandiosa festa dedicata a Luigi Boccherini ed eseguita dalla macroensemble dei Cento Cellos a cui i produttori di vino dedicheranno altrettanti vini per un grande brindisi che chiuderà una settimana all’insegna della osmosi sensoriale. Con questo programma ricco e interdisciplinare, Anteprima si propone come un viaggio realistico e insieme immaginifico alla scoperta dei vini del mare toscano.
Ad Anteprima 2017 ci sarà un programma di laboratori completamente rinnovato. Non potrà mancare la tradizionale orizzontale di rossi della Costa Toscana, “Anteprima 10 anni dopo. Vendemmia 2007” che sarà affiancata da una raffinata selezione di bianchi da invecchiamento di annate antecedenti al 2009. Ritorneranno le bollicine dei Cru della Costa con il laboratorio “Metodo Classico. Un incontro tra Costa Toscana e Franciacorta” oltre all’ospite internazionale “La Regione Languedoc Roussillon”. Due masterclass racconteranno la storia di due grandi etichette note a livello internazionale: la verticale di casa, ovvero della Costa, di dieci annate, a partire dal 2003, di “Avvoltore” di Moris Farm e la verticale dell’ospite dedicata al Galatrona dell’azienda Petrolo.
Infine un incontro unico e decisamente speciale con l’annata 1932: “L’Ora da Re”. Una degustazione di tre vini siciliani scoperti negli anni Settanta da Pier Mario Meletti Cavallari, particolarmente apprezzati da Luigi Veronelli.

I PRODUTTORI

“Anteprima è un viaggio sorprendente – commenta Alessandra Guidi di Event Service Tuscany organizzatrice dell’evento – alla scoperta dei vini della Costa Toscana. Anche quest’anno abbiamo aperto a produttori non soci dei Grandi Cru della Costa Toscana ma coerenti con la filosofia della manifestazione e continuiamo a puntare sull’avvicinamento del pubblico al vino di qualità e al confronto tra i diversi saperi.
Arrighi – Badia di Morrona – Bertazzoli – Caiarossa – Campo alla Sughera – Cantina Vignaioli Morellino di Scansano – Cantine Belmesseri – Casa Sola – Castaldi – Castello di Bolgheri – Castello di Vicarello – Cecilia – Ceralti – Colle delle 100 Bottiglie – Colle di Bordocheo – Collemassari – Collemassari Grattamacco – Collemassari Montecucco – Colline di Sopra – Cupelli – Diegale – Eucaliptus – Fattoria Colleverde – Fattoria del Teso – Fattoria delle Ripalte – Fattoria di Fubbiano – Fattoria di Magliano – Fattoria di Montechiari – Fattoria di Poggiopiano – Fattoria Kappa – Fattoria La Torre – Fattoria Le Pupille – Fattoria Majnoni Guicciardini – Fattoria Poggio Gagliardo – Fattoria Ruschi Noceti – Fattoria Sardi Giustiniani – Fattoria Varamista – Fuso Carmignani – Giardini Ripadiversilia Podere La Madia Giorgio Meletti Cavallari – I Giusti & Zanza Vigneti – L’Apparita – La Badiola – La Salceta – Le Cinciole – Marchesi Ginori Lisci – Michele Satta – Monastero dei Frati Bianchi – Monte Solaio – Moris Farms – Mulini di Segalari – Muralia – OT Wine – Pagani de Marchi – Palazzo di Piero – Pascale – Petra – Petricci e Del Pianta – Pietro Beconcini – Pieve de’ Pitti – Pieve di Santo Stefano – Podere dell’Anselmo – Podere Guado al Melo – Podere La Chiesa – Podere La Madia – Podere La Regola –Podere Marcampo – Podere Morazzano – Podere Riparbella – Rigoli – Roccapesta – Podere Sapaio – Poggio Foco – Sassotondo –Sator – Serraiola – Simona Ceccherini –Società La Querce – Stile di Vino – Tenuta Campo al Mare – Tenuta del Buonamico – Tenuta dello Scompiglio – Tenuta di Ghizzano – Tenuta di Valgiano – Tenuta La Badiola – Tenuta Lenzini – Tenuta Maria Teresa –Tenuta Mariani – Tenuta Marsiliana – Tenuta Podernovo – Tenuta Poggio Rosso – Tenuta Prima Pietra – Tenuta San Guido – Terenzuola – Terre del Marchesato – Torre a Cenaia – Usiglian del Vescovo – Valle del Sole – Villa Santo Stefano – Vini Apuani Castagnini Roberto
La manifestazione è il momento cardine delle attività associative di Grandi Cru della Costa Toscana e dal 2016 è prodotta in partnership con Event Service Tuscany, la società specializzata in organizzazione e gestione di mostre ed eventi.
Gli orari saranno dalle 12 alle 21 ci sarà l’apertura banchi dei produttori, mentre dalle 10 alle 17 quella della sala stampa e delle degustazioni en primeur.

INGRESSI
Acquisto del biglietto online e nei punti vendita autorizzati.
A pagamento: 25,00 € Intero. 20,00 € Ridotto (Soci Ais, Fisar, Onav, ASPI, Slow Food, Studenti di Enologia).
Gratuità (previa registrazione online) riservata a: titolari di ristoranti ed enoteche; sommelier professionisti; importatori, distributori, broker, agenti del settore vino; produttori di vino, enologi e agronomi viticoli professionisti.
Info ai numeri : 0583 491880 – 329 6740444