Decaffeinati Nespresso da gustare in ogni momento della giornata - Sapori News Coloro che desiderano concedersi un caffè a tutte le ore del giorno, senza rinunciare a un piacere intenso e di qualità, possono concedersi  Ristretto Decaffeinato, un grand cru con l’aroma e il gusto di un vero caffè, ma senza caffeina, che completa la gamma degli altri 3 Alter Ego di Nespresso.

Una gamma che comprende Arpeggio, Volluto e Vivalto lungo decaffeinati, tutti grand cru con diversi gradi d’intensità.

Nespresso ha scelto di utilizzare due tipi di processo di decaffeinizzazione, entrambi naturali e innocui per la salute, che non prevedono l’utilizzo di sostanze chimiche:
– decaffeinizzazione con CO2 liquida dove i chicchi di caffè vengono prima inumiditi con vapore e poi messi a contatto con anidride carbonica (CO2).

Si aumentano quindi temperatura e pressione, finché l’anidride carbonica assume caratteristiche intermedie fra un gas e un liquido.

La CO2 ad alta pressione agisce da solvente per la caffeina, estraendola dai chicchi
– decaffeinizzazione ad acqua dove questo processo rimuove la caffeina direttamente dal caffè verde utilizzando acqua e passaggi ripetuti sui carboni attivi.

Chicchi e acqua vengono fatti transitare ripetutamente su un letto di carboni attivi speciali, dotati di una buona selettività nei confronti della caffeina.

Alla fine di questa fase la soluzione acquosa residua (priva di caffeina) viene reincorporata nel caffè affinché gli aromi precedentemente estratti possano penetrare nuovamente nel chicco.

I vari passaggi sono illustrati in una divertente infografica.Decaffeinati Nespresso da gustare in ogni momento della giornata - Sapori News

 

 

Il nuovo Ristretto Decaffeinato si inserisce nella gamma dei 24 Grand Cru Nespresso.

Decaffeinati Nespresso da gustare in ogni momento della giornata - Sapori News Intensamente tostato e ricco di gusto, Ristretto Decaffeinato presenta il carattere intenso e contrastante di Ristretto, ottenuto da una selezione dei migliori Arabica provenienti dell’Americana Latina (Colombia, Brasile), Africa Orientale (Etiopia) e da un tocco di caffè Robusta, tostata separatamente, che crea la sottile nota fruttata di questo Espresso corposo e intenso. La sua complessità aromatica è arricchita dalle sue note di fiori gialli, fruttate con note di pera, di cacao e frutta secca tostata. La sua intensità è 10.

Intensamente tostato e ricco di aromi, Arpeggio Decaffeinato vanta lo stesso carattere distintivo e la corposità intensa di Arpeggio. Una selezione dei migliori Arabica dell’America centrale e del Sud dona alla miscela intense note che ricordano il sapore del cacao combinato con delicate note fruttate. La sua intensità è 9.Decaffeinati Nespresso da gustare in ogni momento della giornata - Sapori News

Deliziosamente dolce e morbido, Volluto Decaffeinato rivela gli stessi profumi ricchi e lo stesso corpo rotondo di Volluto. La torrefazione separata degli Arabica selezionati del Brasile e della Colombia sottolinea le loro caratteristiche aromatiche, preservandone sia le note dolci e biscottate sia quelle più fresche e fruttate. La sua intensità è 4.

Complesso ed equilibrato, Vivalto Lungo Decaffeinato presenta lo stesso carattere ricco di Vivalto Lungo, combinando note tostate e leggermente legnose con note dolci di cereali e sottili note floreali. La torrefazione separata rivela le caratteristiche specifiche delle diverse origini e sviluppa la complessità del sapore: una tostatura più breve e leggera preserva le delicate note floreali dei chicchi dell’Etiopia e la nota fruttata dei caffè della Colombia, mentre una tostatura intensa e lunga rafforza il carattere della miscela e ne sviluppa la componente amara. La sua intensità è 4.
Nespresso è l’azienda pioniera e di riferimento nel segmento del caffè porzionato di alta qualità. Con sede a Losanna, in Svizzera, Nespresso è presente in 64 paesi e conta più di 12.000 dipendenti. Nel 2015 ha gestito una rete di vendita globale composta da oltre 450 boutique esclusive. All’inizio dell’autunno aveva lanciato una campagna con tre Club Menber prestigiosi tra cui l’eclettica artista Nina Zilli per Rituale Nespresso.

di Giovanna Moldenhauer

www.nespresso.com