E’ successo in Corso Garibaldi, alla Galleria Garibaldi 104, appunto.

Cioccolato, peperone e paprica, cremosa di cioccolato al 70%, biscotto al cioccolato 70% e sale, aspic di peperone, corallo di cioccolato con zucchero a velo e paprica e infine bolle di cacao, sono gli ingredienti che, come un filtro magico, costituivano la composizione che ha incuriosito e affascinato tutti. I piatti erano diventate tavolozze da pittore dove lo chef pasticcere Luca de Santi componeva gli ingredienti a creare il suo capolavoro dalle calde tonalità dai rossi ai marroni, del tutto simili a quelle dei veri dipinti opera di Moreno Macellari, esposti nella parete opposta.

Quando il piacere dei sensi incontra l’arte - Sapori News

Lo chef Luca de Santi del Ratana , sullo sfondo opere di Adriano Stefanoni

L’autore, di professione commercialista, dipinge per il semplice piacere di farlo, creando emozioni per se e per gli altri attraverso la contrapposizione di macchie di colori caldi distinti da linee curve di tonalità più scure. Non alle prese con la quotidianità lavorativa fatta di rendiconti e legislazioni economiche, ma con la raffinatezza e l’eleganza della moda è l’amico artista che si occupa da decenni di creazioni fashion, nell’azienda famigliare. Adriano Stefanoni è l’imprenditore artista con la passione per la pittura che vuole leggera, dalle linee spezzate quasi elettriche, o totalmente tonde come sfere che fluttuano intorno in una visione planetaria dai colori vividi e positivamente caricati.

Il quarto personaggio ha, infine, l’anima di cioccolato pregiato, o meglio di cioccolato e nocciole Piemonte IGP, la sua terra, coltivata con amore. Si tratta di Guido Gobino, capostipite dell’omonima Cioccolateria Artigianale, impegnata oltre che nella scelta degli ingredienti rigorosamente pregiati, secondo tradizione, nel controllo totale della filiera. Quattro amici che, all’insegna dell’allegria, hanno dato vita a una serata speciale dove tutti hanno potuto, brindando con buon vino, sullo sfondo di arte pittorica realizzata con amore, gustare tutte le sfumature del cioccolato.

Quando il piacere dei sensi incontra l’arte - Sapori News

La zia Luzia di Moreno Macellari

La spumeggiante regia dell’evento è stata architettata da Elisabetta Bertelli, complimenti per la marcia in più.

Testo e foto di Maria Luisa Bonivento