E’ in arrivo anche nel settore della ristorazione la contaminazione del mondo digitale con App e sistemi integrati che possano migliorare l’esperienza di acquisto dei consumatori ma anche la gestione e l’efficienza degli operatori dell’esercizio ristorativo.

Nel mese di Marzo è stato presentato anche in Italia il prodotto Tiller System, un innovativo registratore di cassa presente già in oltre 18 paesi del mondo che semplifica tutte le fasi che normalmente rallentano la gestione del business .

Novità digitali nel settore ristorazione: arriva Tiller System, non solo registratore di cassa ma ottimizzatore di performance a 360 gradi - Sapori News Abbiamo incontrato Emmanuel Noguera, Head of Operations Italy di  Tiller Systems per evidenziare le potenzialità del prodotto in un settore ancora poco digitalizzato come quello della ristorazione. Infatti l’Italia è venticinquesima su 28 Paesi europei per l’innovazione digitale (Indice europeo Digital Economy And Society Index),  ed in particolare nel settore della ristorazione, dove i dati Istat 2015 rilevano che siamo agli ultimi posti per quanto riguarda il livello di digitalizzazione.

Il target è individuato in strutture indipendenti  – dalle piccole fino alle grandi dimensioni (fino a 2000 coperti al giorno) – che cercano efficienza non solo nel back office ma anche nella gestione e fidelizzazione del cliente.

Nato in Francia nel 2014 dall’intuizione di 4 ragazzi che raccoglievano a fini statistici i dati di molteplici punti di ristorazione, Tiller Systems è uno strumento completo e mobile-friendly che si adatta al business, dando la possibilità ai gestori di  automatizzare moltissime task e risparmiare tempo per dedicarlo ai propri clienti. Finanziato con con 4 milioni di euro tramite foudracing dalla 360 Capital Partner oggi la società ha oltre 2000 clienti con un giro d’affari di 100 mila euro mensili ed una crescita del 60% da Aprile 2015.

Principali Funzionalità

Pagamento

  • Tiller consente di effettuare pagamenti in pochi secondi, aiutando i business a migliorare nella loro quotidianità. Non solo prendere ordini in movimento, ottimizzando il servizio, ma anche gestire e personalizzare il menù in pochi click, gestire facilmente tutti i tipi di pagamento e incassare anche senza connessione internet.

Ordinazioni

  • Tiller è rapida, intuitiva e completa e permette di semplificare la gestione delle ordinazioni in locali di qualunque grandezza.

Gestione

  • Tiller unisce alle funzionalità di registratore di cassa una piattaforma per la gestione del team e del magazzino in tempo reale per controllare perdite e spese. Attraverso un’interfaccia semplice e completa è possibile gestire il team di dipendenti, i loro turni e monitorare le loro vendite grazie ai report funzionali di squadra, gestire il magazzino in tempo reale o tenere traccia di ciò che viene maggiormente venduto, controllando i margini di profitto e l’inventario. Inoltre è possibile tracciare in tempo reale i dati di vendita in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo.

Analisi

  • Sfruttando i dati registrati da Tiller è possibile analizzare il fatturato del locale, seguire le transazioni in tempo reale, puntare sui prodotti più performanti e aumentare le vendite.

La cassa è collegata in tempo reale con l’app Tiller, permettendo di avere accesso ai dati fondamentali per analizzare le performance, organizzare meglio il magazzino e gestire la contabilità grazie ai rapporti automatizzati,  esportabili direttamente dal commercialista. Inoltre creando il proprio database clienti diventerà semplicissimo anche mantenere e gestire la reputazione del business.

Dai costi di acquisizione dei supporti Ipad inferiori rispetto ai normali registratori di cassa fino ai vantaggi derivanti dall’efficienza organizzativa tutto rende  la giovane start up pronta a contaminare il settore ristorazione italiano.

Buona innovazione a tutti!

Monica Basile