Il Radicchio di Verona, interprete di “Verona in Love”, con 2 di Cuori: show cooking in love - Sapori News Dall’11 al 14 Febbraio verranno proposti speciali eventi per conoscere un’eccellenza del territorio.Il Consorzio di tutela del Radicchio di Verona I.G.P. sarà protagonista durante i giorni di Verona in Love, proponendo 4 iniziative, una per ogni giornata, all’interno di una delle manifestazioni divenute simbolo della città nel mondo.

Presso la Loggia Vecchia in Piazza dei Signori
Sabato 11 febbraio
Dalle 15.30 alle 16.30
Radicchio di Verona IGP e Radicchio di Treviso tardivo IGP:
DUE SFIDANTI, DUE CHEF, DUE CITTÀ, UN UNICO AMORE
Una “sfida” carica di storia e di sapore. Verona e Treviso tornano a “fronteggiarsi”, ma questa volta a suon di gusto. Due protagonisti, due chef e due città accomunate dall’amore per un ortaggio eccezionale: il radicchio. A gareggiare il sindaco Flavio Tosi per Verona e la senatrice Patrizia Bisinella per Treviso: una sfida “in famiglia” per la preparazione del migliore risotto al radicchio. Al loro fianco altrettanti chef: Silvia Sterzi e Marco Bortolini. Ci sarà poi una giuria d’eccezione composta da Giorgio Mosti Responsabile Frama Fruit di Firenze, Marco Bigazzi Responsabile Ortoinvest di Firenze, Robis Rizzolo Buyer Aspiag di Padova, Vasco Veronese esperto di produzioni agricole e Alessio Beozzi Presidente ISTA’.
A tenere le redini dell’evento sarà invece Stefano Cantiero, giornalista professionista da anni impegnato a divulgare la conoscenza dei prodotti del territorio. Saranno presenti il Presidente del Consorzio di Tutela del Radicchio di Verona I.G.P. Cristiana Furiani e il Presidente del Consorzio Tutela Radicchio Rosso di Treviso IGP e Radicchio Variegato di Castelfranco IGP Paolo Manzan.
Domenica 12 febbraio
Dalle 13.00 alle 14.00 SHOW COOKING IN LOVE
Lo chef Andrea Cesaro interpreterà il radicchio in tre portate. Fantasia e poesia s’incontrano, mentre ingredienti e spezie scorrono tra le sapienti dita dell’esperto dei sapori. Inattese commistioni di gusto, dunque, con un unico filo conduttore: il radicchio.
Dalle 15.30 alle 16.30 L’AMORE IN CUCINA…
Il noto imprenditore veronese Giovanni Rana e la conduttrice radiofonica e giornalista Valeria Benatti offriranno un punto di vista su cibo e territorio dalle due metà del cielo. A fare da moderatore Stefano Cantiero, conduttore di Vieverdi.
Lunedì 13 febbraio
Dalle 15.30 alle 16.30
CONTEST RADICCHIO DI VERONA IGP: PIZZA & FINGER FOOD
Una giornata dedicata ad una concezione del cibo smart e easy. Mangiare sano divertendosi e con gusto: ecco il tema di questo contest. Dalla pizza al finger food il radicchio entra nelle nuove filosofie culinarie.
Il contest vedrà ospiti: Alessio Beozzi Presidente Ista’ (azienda che opera nella ristorazione a livello internazionale, proponendo specialità della cucina italiana), Michael Cortelletti del ristorante “L’Impero”, Christian Filippi e Serena Ricciuti, rispettivamente campione italiano e campionessa europea di specialità Kendo.
Martedì 14 febbraio
Dalle 13.00 alle 14.00 SHOW COOKING IN LOVE
Lo chef Alessandro Tannoia interverrà con la sua cucina e le sue interpretazioni del radicchio capaci di esaltarne le qualità organolettiche.
Dalle 15.30 alle 16.30 METTI L’AMORE A TAVOLA
Matteo Bussola e Paola Barbato, compagni di vita, attraverso la conduzione di Giacomo Borghi, direttamente da Radio Pico, racconteranno le loro giornate di amore quotidiano, quelle che hanno ispirato il libro “Notti in bianco, baci a colazione”.