Quarta edizione del Goumet Festival - Sapori News Il Gourmet Festival targato Relais & Châteaux, giunto alla quarta edizione, rinnova l’appuntamento con il gusto e l’alta cucina, inaugurando un nuovo percorso tematico all’insegna dei valori che animano l’Associazione.

 

“L’Orto della Cucina”, “L’Arte del Vino”, “La Protezione delle Biodiversità” e “La salute in Tavola” sono i temi che gli Chef coinvolti dovranno elaborare creativamente, per raccontare i quattro valori cardine che da sempre ispirano tutte le Dimore della famiglia Relais & Châteaux. Oltre alle imperdibili proposte “a quattro mani” di grandi Chef italiani e internazionali, c’è anche l’impegno suggellato nel 2014 con l’UNESCO per un mondo migliore attraverso la cucina e l’ospitalità, in linea con il Manifesto di Relais & Châteaux. 

Il tema “L’Orto della Cucina” presenterà un menù focalizzato sui prodotti di stagione coltivati nell’orto della Dimora ospitante, lavorato con fantasia e passione, sottolineando l’impegno dei piccoli produttori locali. Il vino, protagonista delle cene tematiche “L’Arte del Vino”, non verrà servito solo in abbinamento alle portate, ma sarà un componente fondamentale di piatti ed esperienze locali, come la pigiatura dell’uva e i trattamenti Spa. Gli Associati Relais & Châteaux sono impegnati quotidianamente per “La Protezione delle Biodiversità”: dall’importanza delle api alla pesca sostenibile, alla valorizzazione di ortaggi dimenticati, con l’obiettivo di tutelare l’ambiente, e di proporre una cucina più etica. Il tema “La salute in Tavola”, infine, avrà come protagonisti i menù detox, vegetariani e vegani: nuove tendenze nel mondo del fine cena ma anche proposte finalizzate alla salute e al benessere.

L’edizione 2017 del Gourmet Festival, che annovera oltre 20 eventi in tutta Italia, si aprirà venerdì 3 marzo a Breuil-Cervinia (AO) presso l’Hermitage Hotel & Spa; qui lo Chef locale Roberto Pession ospiterà Silvia Baracchi de Il Falconiere di Cortona per una cena a quattro mani a tema “L’Arte del Vino”.

Anche quest’anno, main partner delle cene del Gourmet Festival sarà Moët & Chandon, lo champagne più amato al mondo mentre ad affiancare Relais & Châteaux nel corso del Gourmet Festival ci sarà un brand premium come BMW, già partner dell’associazione in numerosi progetti durante l’anno.

Il calendario delle cene del Gourmet Festival 2017 è costantemente aggiornato e consultabile al sito: http://events.relaischateaux.com/it/