Vince il sondaggio di Italia a Tavola, con 11.471 preferenze

È Paolo Massobrio, giornalista, fondatore del Club Papillon e autore de ilGolosario, il personaggio dell’anno 2017. Lo ha decretato il sondaggio promosso da Italia a Tavola dove hanno votato migliaia di persone. Paolo Massobrio, nella categoria Opinion Leader, ha raccolto quasi 12.000 preferenze, superando di gran lunga la concittadina Benedetta Parodi (entrambi originari di Alessandria) che si è posizionata seconda. Dietro ancora, personaggi come Luciano Pignataro, Joe Bastianich, Fede e Tinto e altri volti noti del mondo della televisione e della carta stampata.
Paolo Massobrio, da 32 anni nel giornalismo enogastronomico, è conosciuto per il best seller ilGolosario, la guida alle mille cose buone d’Italia, ma anche per il Gatti Massobrio, la guida ai ristoranti d’Italia scritta con Marco Gatti e un’ottantina di collaboratori. È inoltre direttore della collana di libri di Cairo editore che porta il nome de “I Libri de ilGolosario”. Collabora ai quotidiani La Stampa, Avvenire e Italia Oggi e anima il portale del gusto ilGolosario.it dove ogni mattina sono redatti La Notizia e Il Vino del giorno una rassegna stampa commentata, che viene anche presentata alle 9,30 in video sulla pagina Facebook di Golosaria. Golosaria è infine il nome della rassegna di cultura e gusto, organizzata da Paolo Massobrio, che si svolge da 11 anni a Milano, nel Monferrato e prossimamente a Padova.
Questo riconoscimento è stata una sorpresa – dice Paolo Massobrio dal suo quartier generale di Alessandria – che è stata accompagnata da una serie di commenti partecipati di tanta gente. È la dimostrazione di quanto il nostro lavoro sia fatto in mezzo alla gente, giorno per giorno, con contatti continui fra i migliori produttori di cose buone d’Italia e i consumatori attenti.”
Nella classifica dei cuochi, pasticceri, ha vinto invece Ernst Knam, mentre nel campo del vino si è affermato il presidente dell’Associazione Italiana Sommelier Antonello Maietta. Per la categoria barman incontrastato è stato il successo di Danny Del Monaco.