Un viaggio nei sapori veri dell’Emilia Romagna: Una terra dove ristorazione fa rima con tradizione e passione per la buona tavola

L’Emilia-Romagna è terra di passione per la terra, la cucina, il buon vivere, i sapori intensi e veri da ricordare. A Cibo’.So Good! Il Festival dei Sapori dell’Emilia Romagna (Bologna, 3-4-5 febbraio 2017 – Palazzo Re Enzo) l’occasione è ghiotta per assaporarla in tutta la sua ricchezza, con le sue straordinarie eccellenze agroalimentari, fatte di piccole e grandi imprese, ma soprattutto di grandi prodotti.
Visitando le “Isole del Gusto” si intraprende un viaggio coinvolgente e appagante nei sapori veri e sinceri che in questa regione prosperano. Basta lasciarsi sedurre – e non è difficile – dalle ricette tradizionali. Le Paste ripiene fumanti, tutte diverse, tutte irresistibili, per poi continuare con i salumi e i formaggi, facendosi guidare dai profumi che sono essi stessi elemento di grande attrazione. Per esempio il profumo del pane, anzi dei pani, che in Emilia-Romagna sono davvero tanti, per poi accompagnare tutto con la migliore selezione dei vini del territorio e delle speciali birre artigianali.

LE ISOLE DEL GUSTO
LA PASTA RIPIENA Che la magia abbia inizio!
Forme, sapori, odori e colori… questo è il magico Mondo della Pasta Ripiena. Piatti fumanti preparati dai “resident chef” di Cibo’.So Good! in collaborazione con i migliori chef provenienti da tutta la regione, che presentano le specialità di pasta ripiena tipiche delle proprie tradizioni culinarie. Un trionfo di bontà, con ricette tradizionali e creative tutte da assaggiare… E allora ecco i Tortellini bolognesi, i Cappellacci di zucca ferraresi, i Cappelletti romagnoli al ragù, i Balanzoni verdi bolognesi con Mortadella, i Tortelli di Parma alle erbette… e molto altro ancora.

LA SALSAMENTERIA Il Regno dei golosi!
A certe tentazioni è impossibile resistere, soprattutto se sono riccamente adagiate su un tagliere e accompagnate da fragranti tigelle e piadine. Tanto vale lasciarsi andare e godere della migliore selezione di salumi tipici dell’Emilia Romagna, tutti con marchio DOP o IGP: dalla Mortadella di Bologna alla Coppa, passando per il Cotechino e arrivando fino ai salumi piacentini. Assaggiare, spizzicare e stuzzicare: con dei sapori così è difficile non farsi ingolosire.

I FORMAGGI I Signori di profumi e sapori!
I veri “esploratori del gusto” non se li fanno mai mancare. I formaggi più li conosci, più li assaggi e più te ne innamori. E ce ne sono proprio di tutti i gusti, che aspettano sui nostri taglieri di Cibo’.So Good!: Parmigiano Reggiano, Squacquerone di Romagna, Caciotte, Casatelle, Pecorino, e tanti altri da scoprire con i loro profumi e i preziosi abbinamenti. Affascinano e conquistano ogni palato.

L’ENOTECA CIBO’ Il nettare degli Dei!
Sorseggiare, assaporare, degustare e concedersi un’esperienza inebriante con la migliore selezione di vini dell’Emilia-Romagna, Albana, Famoso, Centesimo, Gutturnio, Malvasia, Lambrusco, Ortrugo, Pignoletto, Sangiovese, ognuno accompagnato dai migliori abbinamenti enogastronomici. Sotto la guida delle esperte Sommelier  dell’Associazione Nazionale Le Donne del Vino si parte per un viaggio affascinante, durante il quale è possibile lasciarsi sorprendere dagli aromi, dai profumi e dai colori dei tanti nettari degli Dei.

LA BOTTEGA GASTRONOMICA Benvenuti nel Paese delle Meraviglie!
Cosa c’è di buono? Tutto! Avete voglia di un qualcosa di sfizioso? A Cibo’.So Good si possono provare gli stuzzicanti finger food a base di formaggi, o le piadine e le tigelle con i nostri ripieni appetitosi. Ancora un po’ di fame? Gramigna, Garganelli oppure Lasagnetta con verdure… La bontà è sempre una certezza. Perdersi nei sapori della migliore tradizione emiliana è farsi un grande regalo.

LE BIRRE ARTIGIANALI Maestri all’opera!
Gustare e degustare la selezione delle migliori Birre artigianali del territorio è un consiglio che è bene seguire. Mettersi comodi ad ascoltare gli esperti di Cibo’.So Good che consigliano i vari tipi di birra, gli accostamenti culinari più tradizionali e quelli più inaspettati ma sempre azzeccati, è un’esperienza eccezionale. Ogni birra ha la sua storia da raccontare e da assaporare fino in fondo. Un mondo da conoscere.

PANE & PANI Il caldo abbraccio di antiche tradizioni!
Fragranze, profumi… Sembra già di sentirli, così avvolgenti e rassicuranti nella loro semplicità. È l’effetto che fa il pane fresco, una miniera di forme, sapori e odori della nostra regione. Ogni provincia ha il suo: la Coppia Ferrarese con la sua tipica forma a crocetta, il Casereccio Bolognese, il Mirone di Ravenna, la Treccia Piacentina e la Micca di Parma. Non resta che assaggiarli, sentire cosa hanno da raccontare e lasciarsi trasportare in un viaggio surreale, dal sapore antico, come solo il pane caldo sa fare!