Nella cittadina Irpina natale di Ettore Scola le in mostra le eccellenze del territorio

A Trevico, il più alto comune della regione Campania con i suoi 1094 metri,  si è concluso nei giorni scorsi il Festival della Cinegustologia, co-finanziato dal POC Campania e interamente dedicato ad Ettore Scola, la cui prima edizione vede già raggiunti numerosi successi,come riferisce il direttore artistico Marco Lombardi.

Conferenze, degustazioni, laboratori, proiezioni, spettacoli e visite alle aziende del territorio sono solo alcune delle manifestazioni che hanno coinvolto numerosi visitatori provenienti da tutta la regione.

Si sono conosciute in tal modo le eccellenze non solo della bellissima cittadina irpina, ma di tutta la zona. I famoso salumi d’ irpinia sono stati rappresentati dal Sig. Giovanniello che ha aperto per l’occasione le sue grotte in cui sono messi a stagionare i prodotti del salumificio: soppressate, salsiccette, filoni, pancette e…ovviamente i famosi culatelli e prosciutti che l’aria di montagna da un sapore del tutto particolare.

Un concerto in Cattedrale dell’ensemble cameristico “Harmonia Mundi” a cura del maestro Vincenzo Di Ianni ha salutato gli ospiti con le celebri note di Morricone e Piovani tratte dalle colonne sonore di famosi film. Con l’occasione Vito De Vita della pizzeria d’autore Pizzaart di Battipaglia ha presentato la Pizza dedicata ad Alberto Sordi e una pizza “Diavola” dedicata all’attrice svedese Janet Agren.

Si sono potuti così conoscere  i prodotti dell’ azienda Agrituristica Biologica Petrilli,  di Flumeri (Avellino) proprio nel cuore dell’Irpinia, un agriturismo a conduzione biologica. Punto di incontro tra tradizione, natura, relax e cucina casereccia e naturale.

Concluso a Trevico il Festival della Cinegustologia - Sapori News L’Agriturismo Petrilli con la sua cucina a conduzione biologica, punta a far riscoprire i sapori veri e genuini tipici della più antica tradizione irpina.

La cucina pone come punto di partenza i prodotti della propria terra tra cui spicca l’Olio Ravece EVO biologico Petrilli (olio tipico della valle dell’Ufita) e si compone di diversi antipasti, tutti fatti in casa, primi con pasta fatta a mano, verdure dell’Azienda Petrilli e carne di prima qualità.

Pizza con olio extravergine di oliva biologico, farina biologica e lievito madre sono da assaggiare! Adiacente all’agriturismo si trova un laghetto che offre momenti di assoluto relax con unico “rumore” quello lieve dello zampillare delle fontane. Ecco un luogo dove il contatto con la natura è davvero possibile!

Harry di Prisco