Il giorno della Befana a Piazza del Plebiscito sfogliacampanelle gratis per tutti i bambini

Ieri San Biagio dei Librari era intasata più del solito di folle di turisti e napoletani che – come di solito accade durante le feste – si attardavano nella Napoli antica. Ma ieri la folla era del tutto insolita, infatti tutti si fermavano all’altezza del civico 100 richiamati da un profumo davvero invitante di sfogliatelle appena sfornate. Camerieri nella loro elegante divisa nera si aggiravano per la via offrendo gratuitamente il prelibato dolce per festeggiare l’apertura del nuovo negozio. Ma il trambusto ad un certo punto andava aumentando all’arrivo del pazzariello, che come accadeva nell’800, annunciava la lieta novella:” “ Attenzione…battaglione…è asciuto pazzo o’ padrone…
…È una brava persona…è padrone di una pasta di sostanza……quando l’avrete mangiata…vi riempirete gli intestini e la panza…”.Questa era  la famosa frase che ‘O pazzariello”,  resa celeberrima dal grande Totò all’inaugurazione di un locale che si apriva nei vecchi vicoli dell’antica Napoli. Ieri sera, dunque, “Sfogliacampanella” ha aperto i battenti dopo la rituale benedizione del sacerdote che ha benedetto il pubblico, i locali e gli avventori, primo punto vendita in Italia esclusivamente dedicato al dolce dal cuore di babà che già da qualche mese va a ruba presso l’atelier del gusto “SfogliateLab” (sito a Napoli in piazza Garibaldi) ed altre pasticcerie sparse in tutta Italia che fanno riferimento a Vincenzo Ferrieri (creatore del dolce) per le loro forniture. Centinai di avventori, napoletani e non, hanno invaso il punto vendita di Via San Biagio dei Librai 110 per degustare la Sfogliacampanella, che – per l’occasione – è stata offerta gratuitamente in tutte le sue varianti: cioccolato fondente, cioccolato bianco, arancia, pistacchio, classica e panettone. Per l’occasione sono state offerte anche le sfogliatelle (dolci e rustiche, in decine di versioni diverse) che da decenni la famiglia Ferrieri produce  presso il punto vendita di piazza Garibaldi.
Hanno partecipato al momento inaugurale: il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris; l’assessore con delega al Made in Naples, Daniela Villani; e l’assessore alla Scuola, Annamaria Palmieri.

Il Pazzariello all’inaugurazione a Napoli del negozio  dedicato alle sfogliacampanelle - Sapori News

O Pazzariello

La Sfogliacampanella
Non è una sfogliatella, non è un babà, né tanto meno un dolce alla ricotta. Una ricetta rimasta per quasi un secolo nella memoria di una storica famiglia di pasticceri partenopei, i Ferrieri, torna a vivere. La sintesi della tradizione pasticcera del capoluogo campano si chiama “Sfogliacampanella”, un dolce che non finisce mai di stupire con i suoi tre strati di gusto: presenta all’esterno la sfogliata a pasta riccia e dentro, avvolto in un cuore di cioccolato e in una raffinata mousse a base di ricotta, il babà in versione mignon. Sembra facile ma non lo è. Il segreto è nella crema di ricotta miscelata. Un dolce che invita chi lo assaggia a prendersi del tempo, obbliga i golosi a concedersi diversi momenti di piacere assaporando la tradizione che lo accompagna e magari cercando di indovinare la sua antica e preziosa ricetta.
Se oggi questo dolce speciale, con oltre 100 anni di storia alle spalle, è tornato finalmente in commercio lo si deve solo a Vincenzo Ferrieri, titolare del marchio SfogliateLab, esponente di una famiglia di maestri pasticcieri. “Da ragazzo ho sempre avuto la passione per la pasticceria creativa  – spiega Vincenzo Ferrieri – .  Con la Sfogliacampanella vogliamo ricalcare la tradizione culinaria della sfogliatella e dare avvio a un nuovo rito del piacere, portandolo in giro partendo ovviamente da Napoli”.

 Il giorno della Befana sfogliacampanelle gratis per tutti i bambini
In occasione della grande Festa della Befana organizzata dal Comune di Napoli in Piazza del Plebiscito, il 6 gennaio 2017 dalle 11.00 alle ore 13.00 , SfogliateLab allestirà uno stand ove i più piccoli potranno degustare dolci gratis e mettere le mani in pasta producendo le sfogliatelle.
Vincenzo Ferrieri ha già contribuito in passato a iniziative di beneficenza, tra queste “Il Convivio”, la più importante Mostra Mercato di beneficenza organizzata in Italia a favore di ANLAIDS Sezione Lombarda presso FieraMilanoCity.

Harry di Prisco