La nuova edizione di Olio Officina Festival 2017 - Sapori News In programma da giovedì 2 a sabato 4 febbraio 2017 presso il Palazzo delle Stelline a Milano, la sesta edizione di Olio Officina Festival, la grande rassegna dedicata all’olio extravergine di oliva e ai condimenti. Tema portante “Energia. Olio in movimento”. Un ricco programma di eventi nel grande evento, è il più grande e importante happening mondiale dedicato agli oli da olive e ai condimenti.

La manifestazione è stata creata ed è diretta dall’oleologo nochè giornalista Luigi Caricato, noto tra le altre cose per essere l’autore dell’Atlante degli oli italiani edito da Mondadori e per essere direttore di alcune tra le più importanti riviste online di settore (Olio Officina Magazine, Olio Officina Globe, Olivo Matto). Sono sei le sale utilizzate di Palazzo delle Stelline, tutte colocate al piano terra, oltre all’utilizzo degli stessi chiostri interni sia per le mostre d’arte, sia per alcuni incontri, tra cui il Caffè letterario.
All’evento Olio Officina Festival 2017 sono in programma: un‘Area shop con i migliori produttori di olio extravergine italiano (vendita olio di oliva e prodotti a base di olio); un‘Area approfondimento (conferenze, dialoghi e conversazioni, tavole rotonde); inoltre una “Scuola di assaggio” (degustazioni guidate di oli e aceti, con finger food); un “Banco d’assaggio” (in esposizione e degustazione oli da tutte le regioni italiane e da un paese straniero ospite); un‘Area Cooking show (dimostrazioni di cucina sulle diverse opzioni di abbinamento dell’olio); un’ Area libri (presentazioni di libri dedicati ai temi dell’alimentazione, del paesaggio e dell’agricoltura, con incontri e conversazioni con l’autore).
Non poteva mancare un “Caffè letterario” (reading di poesia alla presenza degli autori che leggeranno i propri testi) – conduce Daniela Marcheschi. Romanzo storico o romanzo con / della storia?. Guido Conti presenta il suo romanzo, La profezia di Cittastella, edito da Mondadori. Invece Nanni Delbecchi presenta il suo libro, Guida al giro del mondo, edito da Bompiani. E poi una “Libreria del festival” (selezione di libri di recente uscita e di altri titoli di difficile reperibilità in vendita nel chiostro di Palazzo delle Stelline); un’Area olistica (lezioni di yoga); un’ Area ludica (attività per i più piccoli, con specifiche sedute di assaggio per piccoli nasi); un’ Area spettacoli (musiche e performance teatrali); un‘Area mostre (nei chiostri del palazzo delle Stelline).
Olio d’Artista. Capitolo secondo – mostra collettiva di Arte da Mangiare, su progetto di Ornella Piluso, curata da Monica Scardecchia, ispirata al Protocollo della Purezza. E poi una mostra fotografica di Domingo Milella. Da un’idea e a cura di Pasquale Leccese, gallerista a Le Case d’Arte-Milano, con la collaborazione di Olio Officina. Da non perdere la mostra di Valerio Marini, da un’idea e a cura di Luigi Caricato.
Il biglietto d’ingresso costa 15 euro, ed è gratuito per i ragazzi under 13 e per gli studenti universitari. Per maggiori informazioni telefonare al numero 02.89517576 oppure mandare una mail a posta@olioofficina.com. Orari di apertura: giovedì 2 febbraio dalle 17.00, venerdì 3 e sabato 4 febbraio: dalle ore 9.00 alle ore 21.30

Giuseppe Lippoli