Due stelle Michelin alla Locanda Margon - Sapori News Terrazza naturale di rara bellezza sulla città di Trento, la Locanda Margon è nata per volontà della famiglia Lunelli, titolare delle Cantine Ferrari, quale luogo di eccellenza e di sperimentazione per innovativi abbinamenti con le bollicine.

Prende il nome dalla vicina Villa Margon, splendido complesso cinquecentesco sede di rappresentanza del Ferrari. La Locanda Margon offre agli ospiti una duplice proposta: il Salotto Gourmet, per gli appassionati della cucina d’autore e la Veranda per chi non vuole rinunciare alla qualità anche in una cucina più semplice e veloce.

Di recente, la Locanda Margon, ha conquistato due stelle Michelin, tra l’altro è la prima volta nella storia del Trentino, un primato che prima d’ora non aveva mai ricevuto Stelle, Alfio Chezzi chef ha dichiarato durante la cerimonia di premiazione a Parma, un’emozione da condividere con tutti i ragazzi che ogni giorno passano le loro giornate con me in cucina. I nostri sacrifici sono stati premiati e sono stati di conseguenza premiati con un risultato davvero unico.


La doppia stella va a noi tutti e al Gruppio Lunelli che ha creduto in questo progetto, nell’idea, che insieme abbiamo conseguito, far conoscere in Trentino un ristorante d’eccellenza. Lo chef Alfio Ghezzi, è arrivaro alla Locanda Margon nel 2010, da quel momento è stato un crescendo di soddisfazioni e titolo per il locale situato a Ravina, in provincia di Trento.


Lo chef Alfio Ghezzi, dopo gli anni trascorsi con i maestri Gualtiero Marchesi e Andrea Berton mai avrebbe immaginato che la Locanda Margon a pochi passi da dov’era nato sarebbe diventata così importante per lui. Coinvolto dalla famiglia Lunelli inizia a mettere mano ad un’idea di cucina semplice, riconoscibile, incentrata sulla ricerca dell’essenza e dell’equilibrio.


Con ottimi risultati, sono infatti, creazioni leggere, contaminate da un territorio che viene raccontato mediante prodotti, nonché produttori, e dove la tradizione fa solo da sfondo garantendone i valori della terra natia. Nel 2011, ottiene la stella nella Guida Michelin, nel 2012 vince al Bocuse d’Or Italia, nel 2013 il concorso Festival Triveneto del Baccalà, nel 2014 è stato Ristorante dell’anno inserito nella Guida delle Venezie, nel 2015 e nel 2016 ottiene i due cappelli nella Guida Ristoranti d’Italia de l’Espresso.

Giuseppe Lippoli