Brescia, ai piedi delle Alpi, città legata da sempre alla montagna…….

Ma chi l’ha detto ? guardate queste immagini  e ditemi se non vi sembra di essere immersi in uno splendido mare, magari sulla Costa del Cilento, a Paestum….tra le rovine ed i templi della Magna Grecia……. E proprio da qui che, oltre 25 anni fa, è giunto un allora giovane di belle speranze che aveva il suo mare nel cuore e voleva farlo conoscere ai Bresciani:

Raffaele Pingaro, titolare del Ristorante LA BUSSOLA.

Nel suo locale, marinaro al 100%, sin nell’arredamento e nei particolari, curati nei minimi dettagli, troverete tutti i sapori del mare del Cilento.
Il soffitto delle sale è un’opera d’arte e sembra veramente di essere immersi e nuotare tra pesci e molluschi di ogni genere.
Vecchie reti e cordame vissuto, provenienti direttamente dalle spiagge completano l’opera di farvi sentire in un piccolo borgo marinaro.
Il Ristorante “La Bussola” propone tra le proprie specialità sia piatti di carne sia piatti a base di pesce di mare.
Considerata l’atmosfera del  locale, il fiore all’occhiello sono le ricette a base di pesce di mare, ma il ricco menù è in grado di soddisfare anche gli amanti della carne.
Il Ristorante “La Bussola” è anche pizzeria e propone una vasta scelta di gustose pizze cotte nel forno a legna.
Un’esclusiva per l’anno 2016 sono le Pizze Gourmet realizzate con farine italiane macinate a pietra, ad alta idratazione e lunga lievitazione. Vengono servite a spicchi per agevolare il cliente nella degustazione e per esaltare la qualità delle nostre farciture realizzate con i migliori prodotti italiani.
Il nostro menù alla carta comprende antipasti di pesce sia caldi sia freddi, primi piatti a base di pesce, propri della tradizione mediterranea Tra i secondi spiccano i piatti di pesce, ma trovano spazio anche le portate a base di carne della tradizione bresciana.
Tutto ciò, “Raffa”, assieme al figlio Giampiero, ve lo farà gustare se vi recherete al civico 67 di Via San Polo a Brescia, ovviamente.Sapori e profumo di mare ...a Brescia - Sapori News
Il locale dispone di un ampio parcheggio riservato, è dotato di impianto climatico e mette a disposizione dei propri Clienti una sala riservata ai fumatori e, nelle calde giornate estive, essendo circondato da un giardino e disponendo di un’ampia terrazza, sarà piacevole intrattenersi all’aperto, a pranzo o cena.
Il salone interno, in grado di ospitare fino a 300 persone, è disponibile per Ricevimenti e Banchetti: da quelli più importanti come i Ricevimenti di Nozze alle ricorrenze che si festeggiano con un numero più ristretto di parenti e amici quali Compleanni, Cresime, Battesimi e Comunioni.
Anche se la capienza del locale è molto grande, la prenotazione è sempre gradita, allo 030/2302777; ovviamente, sono accettate tutte le carte di credito.
I prezzi, come, peraltro, la cortesia del personale, anch’esso in abbigliamento marinaro, saranno una sorpresa……..piacevole
Alla domanda : giorno di chiusura ? vi rispondo come hanno risposto a me :

 MAI !!!! FATECI UN PENSIERINO ANCHE PER CAPODANNO…….

Per info : www.bussolaristorante.it

Testo ed immagini di Adriano Gatta