Trasferta meneghina per lo chef umbro che porta la sua arte a Palazzo Parigi

Per celebrare le feste con “gusto” in un’atmosfera incantata, Palazzo Parigi Hotel & Grand Spa ospiterà nella propria cucina  lo chef 2 stelle Michelin Gianfranco Vissani, che calcherà per la prima volta la scena culinaria meneghina dal 12 dicembre al 1° gennaio.

“Porto a Palazzo Parigi la mia creatività tra tradizione e innovazione, la provocazione di Vissani. Creo ogni piatto come un’opera d’arte, gli ingredienti sono i suoi colori. Uno può essere paragonato a un Rembrandt o a un Velasquez, un altro a un’opera d’arte contemporanea”.

Spiega lo chef umbro che racconta così i menù speciali che ha creato per Palazzo Parigi e per i milanesi: “Il menù della Vigilia è galeotto, a partire dal prezzo (€ 90, bevande escluse, ndr), e ha per protagonista l’astice, proposto con gelatina di peperoni rossi e salsa di pomodori gialli arrosto; quello di Natale comprende un capolavoro come il Risotto con asparagi, fonduta di pera e crudo di gamberi rossi. A Capodanno propongo un piatto come l’Aragosta con insalata di avocado, salsa di aragosta e zenzero, tartara di tonno e olive, infuso di zenzero fresco, creato per far sognare, e porto la tradizione del cotechino con le lenticchie, dove però la zuppa di lenticchie è contaminata da un purè di carote arancione e il cotechino è essiccato all’arancia”.

La stessa filosofia, dove convivono provocazione, tradizione e contemporaneità, accompagnate da una profonda conoscenza delle materie prime, accuratamente selezionate, si rispecchia nel menù à la carte, opera d’arte che andrà in scena ogni sera, ad eccezione di quelle della Vigilia e di San Silvestro.
Altri protagonisti quotidiani dell’esperienza di Vissani a Palazzo Parigi saranno la merenda – ovvero l’aperitivo alla maniera dello chef umbro -, e il brunch, nella personale e unica interpretazione del maestro:

“Il brunch non è altro che una tavola calda a cui hanno tolto il vapore dai vetri per sostituirlo con banconi lucidi, dove non ci sono tovaglie ma non mancano mai le orchidee. Oggi il brunch è minimalista, i piatti sono luccicanti ma sanno di poco. La tavola calda, invece, è un simbolo italiano, riporta a Roma, in Via Veneto, negli anni Sessanta. Noi qui vogliamo far rivivere la tradizione della tavola calda, con la sua qualità del cibo e la sua attenzione alle materie prime, nello spettacolo di Palazzo Parigi, circondati di bellezza”.

A Milano Natale stellato con Gianfranco Vissani - Sapori News
E sarà proprio l’unicità italiana una delle parole chiave di “Vissani a Palazzo Parigi”, un fil rouge che unisce il Maestro e la realtà che lo ospita, che si distingue per essere un albergo di proprietà e gestione completamente italiana in un mondo, quello dell’ hotellerie a 5 stelle, dominato anche a Milano dalle grandi catene internazionali.
Una destinazione dall’eleganza raffinata nel cuore del capoluogo lombardo, pronta ad accogliere il celebre chef, la sua arte e parte della brigata del ristorante di Casa Vissani in quel di Baschi (Pg), per far vivere l’esperienza sensoriale straordinaria della cucina del Maestro nella magia di Palazzo Parigi.

Ristorante Gastronomico – Palazzo Parigi,
Corso di Porta Nuova, 1, Milano
Telefono: 0262562555 – restaurants@palazzoparigi.com

www.palazzoparigi.com

Simonetta Tocchetti