In Via Rugabella 1, a due passi dal Duomo di Milano, festeggia un anno dalla sua apertura il ristorante Love IT, primo Food Experience Store dedicato al Made in Italy. Un nome che è tutto un programma, perchè sottolinea la vocazione  per una gastronomia tutta italiana di questo luogo unico, caratterizzato da un’offerta che accompagna le nostre giornate iniziando con la colazione e terminando con ottime cene a base di prodotti italiani di alta qualità, scelti tra i migliori presenti sul mercato e a km 0.

Se dal lunedi a venerdi, dalle 7.30 fino a mezzanotte, ogni momento è buono per assaggiare le specialità di Love IT, è la cena il clou della giornata, con il nuovo menù serale proposto da Giovanni Chiodaroli, giovane e talentuoso Executive Chef  del locale, che con la sua creatività riesce a dar vita a piatti originali, partendo da materie prime tradizionali della cucina italiana.  E così, solo per fare qualche esempio,  il basilico diventa ingrediente essenziale per una deliziosa crema che accompagna una dolce quenelle a base di Mandorla di Noto, aromatizzata con i limoni di Amalfi, oppure il maialino da latte si abbina ad una purea di mela renetta, in un connubio originale e… squisito!Nuovo menù serale da  Love IT, il ristorante che offre una vera Food Experience Made in Italy - Sapori News

E, in tema di creatività, ecco altre delizie proposte dallo chef: l’oliocottura di mazzancolle, radicchio tardivo, polenta, tartufo, acqua di provola affumicata; il risotto d’autunno con zucca, quaglie, zafferano, castagne; la spigola in crosta di olive taggiasche e limone con spinacino all’aglio nero e uvetta. E al momento del dessert, l’effetto sorpresa è garantito per esempio con il “Solstizio d’inverno”, una mousse alla zucca gialla, lime, amaretti, frolla allo zenzero.

Ma forse il piatto che più rappresenta la voglia di sperimentare dello chef, sempre usando gli ingredienti più classici della nostra  cultura  e ispirandosi alle ricette più tradizionali, è la “Quaglia in carrozza”, ispirata all’omonima preparazione con la mozzarella, ma realizzata con la selvaggina farcita con fois gras italiano della Lomellina, panata con farina di grissini e fritta nel burro chiarificato.

Da non perdere, poi,  in attesa della cena, l’aperitivo pre-dinner di Love IT, che propone, in abbinamento a vari  snack, 100 etichette dell’enoteca, tra vini e birre agricole o anche qualche signature cocktail.

Love IT propone, inoltre, la pizza, il piatto italiano per eccellenza, ma non un pizza qualsiasi, perchè a realizzarla è Giorgio Sabbatini, il campione del mondo di questa squisita specialità di casa nostra e le golose specialità della caffetteria,  esperienze gastronomiche Made in Italy pensate per i più esigenti gourmet.

Nato dall’intuizione imprenditoriale di Marcello Melda, suo attuale Amministratore Delegato, e dall’incontro con il Presidente di Copagri Lombardia Roberto Cavaliere, Love IT è il primo Experience Store dedicato alla promozione e alla salvaguardia del Made in Italy. Il locale riunisce ristorante, pizzeria, caffetteria, gelateria e market in un unico ambiente dal design raffinato e dalle atmosfere mediterranee.

Ma non solo: dall’incontro di Love It con il Made in Italy firmato Copagri è nato Love It Food, la selezione dei migliori prodotti agricoli italiani certificati, in vendita online.

www.loveitfood.com