Enos, Storie d’amore, è un lungo racconto sul territorio, in cui confluiscono le passioni dell’editore, ma non solo. Enos è una nuova rivista trimestrale, dedicata alla cultura del vino veneto, e rientra in un più ampio e articolato progetto che metterà in rete quattro regioni (Sicilia, Veneto, Piemonte e Toscana), individuate come quelle più interessanti, non solo per quantità e qualità della produzione vinicola, un settore in costante e rapida crescita, ma soprattutto per l’attrazione che suscitano nei confronti degli enoturisti.
La rivista, presentata ufficialmente a Padova, sarà in vendita (5 euro) da sabato 3 dicembre in tutte le edicole della regione e in quelle dei principali aeroporti nazionali. La rivista sarà disponibile anche in versione digitale, arricchita da contenuti multimediali, sia sfogliabile per ogni dispositivo e per i principali sistemi operativi (IOS e Android), e attraverso un App per Ipad. Dal prossimo numero sarà interamente tradotta in lingua inglese e cinese (con abstract inglese quella cartacea) e ci sarà un unico portale (www.rivistaenos.it) che riunisce le quattro regioni (attive adesso solo Sicilia e Veneto). ENOS, la nuova rivista dedicata alla cultura del vino veneto - Sapori News

«Il magazine ha un formato luxury – spiega il Direttore Responsabile, Dario Pennica – perché si propone proprio come un pezzo unico da leggere, collezionare e conservare. La nostra società editrice insiste sulle riviste cartacee, pur dando l’ovvia attenzione al web che anzi è centrale nella nostra strategia di  diffusione internazionale, perché vi sono temi ed argomenti che per essere opportunamente trattati e valorizzati non possono fare a meno della carta; meglio se pregiata, piacevole anche al tatto oltre che alla vista, come quella scelta per Enos. Non prescindendo dalla buona scrittura. La cultura e la bellezza devono essere raccontate da chi è capace di accompagnare il lettore per mano alla scoperta delle attrazioni e dai segreti di questa e delle altre regioni. Che rappresentano al meglio il Paese».
L’evento si è tenuto presso il ristorante Fiorital, centro all’avanguardia dove poter vivere una deliziosa experience di gusto dedicata al pesce proveniente da tutto il mondo. Per l’occasione i presenti hanno gustato mignon di mare, couscous di gamberi, pesce spada con melanzane, polpette di tonno e ricotta, accompagnate dai vini Kebrilla Grillo Igt terre siciliane 2015, Taif zibibbo secco Igt terre siciliane 2015, Perricone Igt terre siciliane 2015, El aziz vendemmia tardiva di Grillo della cantina Fina di Marsala. Un primo esempio di contaminazione di colture e culture, come hanno spiegato gli organizzatori, intenzionati a proseguire in tal senso ” per fare rete fra i diversi territori, abbattendo steccati e divisioni anche eno-gastronomiche ormai anacronistiche. Nella società globale dobbiamo sottolineare le nostre eccellenze, la storia, le tradizioni, ma aperti a tutti i mercati». Enos Veneto uscirà ogni tre mesi, nel 2017 a marzo, giugno, settembre, e dicembre.

Info: www.rivistaenos.it