Scoprire un territorio grazie ai suoi inconfondibili sapori è un bel modo di sperimentare nuovi gusti e di conoscere da vicino le sue tradizioni più radicate e nascoste!  Considerando che l’Italia ha una varietà di prodotti alimentari e ricette che differiscono da regione a regione, anzi da località a località, è chiaro che, individuato un prodotto, ecco che si delinea subito l’identità del luogo dove questo è nato.
La Calabria non fa eccezione e … basta dire soppressata o ‘nduja, peperoncino o liquirizia ed ecco evocati territori incontaminati, ricchi di specialità genuine e dal sapore inconfondibile, che una volta si potevano trovare solo in loco, ma che adesso possiamo reperire in qualsiasi gastronomia ben fornita e anche on line. Ovviamente, gustare queste specialità sul posto, magari cullati dalla brezza del mare che circonda le coste calabresi per quasi 800 km o carezzati dall’aria salubre delle montagne delle Sila, beh…è tutt’un’altra cosa e regala sensazioni  altrove irripetibili!
Alcune curiosità sui prodotti tipici calabresi, piccanti e non:
Il peperoncino rosso, nelle sue varie gradazioni di piccantezza, è un ingrediente che troviamo in quasi tutte le ricette della cucina calabrese, dalla ‘nduja al salame,  ma lo straordinario è che gli abitanti del luogo amano mangiarlo a morsi durante i pasti, come accompagnamento a qualsiasi pietanza! Come se fosse pane!Sapori di Calabria, inconfondibili e...piccanti! - Sapori News

La ‘nduja è tipica della provincia di Vibo Valentia, in particolare di Spilinga, il paese dove questi tipico salame è nato. Le parti grasse del maiale (lardo, grasso e pancetta) vengono cotte, con l’aggiunta del peperoncino piccante calabrese nella proporzione di 2 Kg di carne per 1 Kg di peperoncino, quindi sono insaccate nel budello e messe ad affumicare. Spalmata sul pane abbrustolito è “la morte sua”, ma, essendo praticamente un patè si presta a numerose interpretazioni, in aggiunta, ad esempio, ad un semplice sugo di pomodoro e sulla pizza, per un sapore sorprendente e…buonissimo!Sapori di Calabria, inconfondibili e...piccanti! - Sapori News

Il bergamotto, coltivato nella provincia di Reggio Calabria, grazie al clima esente da gelate e ai terreni alluvionali  e argillosi della zona, è un frutto che permette di controllare il colesterolo, ha azione disinfettante e aiuta le vie respiratorie. Dalla buccia si ricava un ricco olio essenziale, molto aromatico, dall’effetto antibatterico e antinfiammatorio, che rallenta, inoltre,  l’azione dannosa dei radicali liberi, con un effetto anti ossidante del tutto naturale. Impiegato nell’industria profumiera e dolciaria, è chiamato oro verde di Calabria per l’alto valore economico che riveste per l’agricoltura della zona. Che ne dite di provare la grappa aromatizzata al bergamotto e peperoncino o il rosolio di bergamotto? Vere specialità calabresi!

Sapori di Calabria, inconfondibili e...piccanti! - Sapori News

La liquirizia è una pianta tipica della Calabria, reperibile nelle erboristerie sotto forma di radice, di polvere o  liquirizia pura. Aiuta a combattere i disturbi dell’apparato gastrointestinale,  l’insufficienza epatica cronica, la tosse, la pressione bassa e, in generale, aiuta il benessere grazie al suo contenuto in proteine e minerali, quali calcio, fosforo, magnesio, potassio, ferro, selenio, manganese, zinco  e rame. Ricca in vitamine, si presta alla realizzazione di sfiziose ricette dolci e salate, come il gelato alla liquirizia, il liquore alla liquirizia  (perfetto per Halloween con il suo colore nero come l’inchiostro!), il risotto alla liquirizia  e il pollo arricchito da polvere di liquirizia e cipolle di Tropea, altra tipicità calabrese molto versatile e rinomata.
Non dimentichiamoci della cipolla di Tropea, un ortaggio che, grazie al suo sapore morbido e dolce, arricchisce qualsiasi piatto!
E se Parigi val bene una messa… le specialità gastronomiche calabresi valgono bene un viaggio, per gustare sapori unici,  rimasti ancora oggi genuini e tradizionali.

Claudia Di Meglio