“Chi no magna l’oca a San Martin nol fa el beco de un quatrin!”. Secondo questo detto dialettale veneto l’11 novembre era antica usanza padana mangiare castagne e oca annaffiate da buon vino novello per propiziarsi fortuna e denaro. Tradizione ampiamente rispettata da Locanda Baggio, che per l’occasione, ha elaborato un menù speciale a base di oca che verrà proposto al pubblico Venerdì 11 Novembre alle ore 20.30.
Del resto la filosofia di lavoro del patròn Nino Baggio, è da sempre il “legame con la tradizione, insieme all’amore ed al rispetto per il territorio, perché proprio la terra ogni stagione regala i frutti indispensabili all’elaborazione delle proposte, che cercano di mantenere al massimo l’integrità.”    San Martino e il menu dell'oca: tradizione rispettata da Locanda Baggio - Sapori News

Nino Baggio originario di Riese Pio X, ha una lunga storia famigliare impegnata nella cucina, dal nonno al padre, dai quali Nino apprende i segreti. Dopo l’apertura di un’enoteca con la moglie Antonietta, sceglie di aprire ad Asolo il ristorante Ca’ Derton, seguito per 18 anni. Nel 2010 avviene il passaggio tra le colline asolane dove tutt’ora ha sede la Locanda, gestita con spirito familiare, insieme alla lunga formazione del patròn con corsi di perfezionamento in cucina e in pasticceria, esperienze in Italia e all’estero. La sua è una cucina principalmente regionale: punto forte è la ricerca di ingredienti di alta qualità ma appartenenti al territorio, spesso non così conosciuti come ad esempio la cipolla rosa di Bassano, i fagioli ‘Gialet’ della Valbelluna, presidio Slow Food, o le patate di Rotzo dell’Altopiano di Asiago.
Il menu di quest’anno prevede: apertura con classico aperitivo e cicheti, seguito da Terina d’oca con datteri, composta di melograno e anguilla affumicata, come primo piatto i Ravioli d’oca mandarino e gel di torchiato di Fregona, come secondo piatto l’Oca in due cotture in onto e arrosta ed in chiusura Crostatina di mandorle ai tre cioccolati in diverse consistenze e aromi, al latte fondente bianco e terra di nocciole piemonte.
Ad accompagnare i piatti un’accurata selezione di etichette: Prosecco Az. Ag. Andreola, Friulano Az.Ag. Due Torri e Recantina Az. Serafini & Vidotto.  Costo: € 55 vini inclusi

 

Per informazioni: Locanda Baggio – Tel. +39 0423 529648 – Cell. +39 335 5292716