In occasione della seconda edizione di Expoforum Gourmet, la manifestazione professionale rivolta al comparto Ho.re.ca (Hotellerie, Restaurant, Catering) e Food&Beverage, che si terrà dal 13 al 15 novembre presso Lingotto Fiere in collaborazione con Gambero Rosso, il Ristorante Les Petites Madeleines, all’interno del Turin Palace Hotel presenta sabato 12 novembre La Cucina gourmet incontra la birra artigianale di qualità, un’esclusiva cena di 4 portate che vedrà protagoniste quattro birre artigianali italiane in abbinamento alle creazioni dello chef Stefano Sforza.
La degustazione, per un massimo di 50 persone e solo su prenotazione, si terrà dalle 20.30 e sarà presentata da un esperto del Gambero Rosso, accompagnato da un rappresentante per ciascuna azienda e dallo chef Stefano Sforza, talento dall’estro creativo sempre più riconosciuto e apprezzato, le cui creazioni si caratterizzano per le tecniche di cottura, le materie prime di eccellente qualità e i sapori legati ai ricordi e ad una piacevole, semplice eleganza.

Fuori Salone di Gourmet 2016 - Sapori News Quattro le birre artigianali protagoniste degli abbinamenti gourmet:
Birra Octobeer del birrificio Ibeer, color arancio chiaro, con cappello cremoso, intensi profumi agrumati e speziati e un leggero retrogusto affumicato. Ideale con  pasta all’uovo, verdure cotte o crude, salumi e formaggi, pasticceria fresca
Birra Strada San Felice del Birrificio Grado Plato (bassa fermentazione alle castagne), alcolica con buon corpo, dal sapore e aroma di castagne. Ottima con pasta all’uovo, pasta ripiena con noce di burro, formaggi.
Birra Lupalis del Birrificio La Tresca fortemente caratterizzata dall’uso dei luppoli americani.  Il lungo finale amaricante ne incentiva la bevuta, rendendola appagante e dissetante. Perfetta con primi piatti a base di verdure, anche crude, carni bianche speziate.
Birra Piculina del Birrificio Lara  dalle note di pesca e frutta esotica all’olfatto, al gusto la nota di pesca e acidità data dai toni agrumati, Ideale abbinata ad antipasti dal sapore leggero, anche di pesce.

 Menu degustazione
Antipasto
Anguilla, mela acidula, pane raffermo – Birra Piculina
Primo piatto
Era una lasagna…. – Birra Strada San Felice
Secondo piatto
Pancetta croccante, castagna, carota, bergamotto – Birra Lupalis
Dessert
Polenta bianca, zucca, sorbetto al limone e pepe di Sichuan – Octobeer
€ 55,00