Presidente di giuria Marco Amoriello, inventore della pizza Peroni Senza Glutine

Sarà una sfida all’ultimo impasto quella che andrà in scena lunedì 21 novembre a Rimini in occasione del Campionato europeo di pizza senza glutine. La competizione si svolgerà nell’ambito del Gluten Free Expo 2016, il salone internazionale del mercato e dei prodotti senza glutine in programma dal 19 al 22 novembre a Rimini Fiera.
Saranno più di 40 i pizzaioli professionisti, provenienti da tutta Europa, che si sfideranno per il titolo di Campione Europeo sotto lo sguardo della giuria presieduta da Marco Amoriello, vera e propria star della pizza gluten free, tre volte campione del mondo e inventore della stessa pizza Peroni Senza Glutine, che tra i suoi ingredienti annovera proprio la prima birra italiana per celiaci e intolleranti al glutine, garantita dal marchio “spiga barrata” dell’Associazione Italiana Celiachia (AIC).

“L’obiettivo del campionato europeo di pizza senza glutine – dichiara Marco Amoriello – non è soltanto scoprire nuovi talenti dell’impasto senza glutine ma valorizzare la stessa pizza gluten free come prodotto di qualità, capace di soddisfare le esigenze alimentari dei consumatori che hanno a che fare con questa specifica intolleranza alimentare, garantendo loro un’esperienza di gusto unica e del tutto simile a quella di una pizza tradizionale. Proprio come avviene con Peroni Senza Glutine, una birra perfetta per celiaci e intolleranti al glutine, con lo stesso gusto pieno e rotondo della Peroni tradizionale”.

Il campionato europeo di pizza senza glutine è organizzato dalla Scuola Italiana Pizzaioli, di cui Amoriello è maestro e istruttore, e dalla rivista specializzata Pizza&Pasta, in collaborazione con Gluten Free Expo di Rimini. Nel corso dell’evento Marco Amoriello sarà presente al Padiglione A7 26B, dove sarà possibile assistere a show cooking e degustare la pizza Peroni Senza Glutine.
Birra Peroni S.r.l è un’azienda italiana che fa parte di Asahi Europe LTD. Nel nostro Paese la produzione annua di Birra Peroni ammonta a circa 5 mln di ettolitri – prodotti a Roma, Bari e Padova – di cui oltre 1 mln esportati.
Fanno parte della famiglia:
PERONI, NASTRO AZZURRO, PILSNER URQUELL, MILLER, ST. STEFANUS, GROLSCH, TOURTEL, PERONI GRAN RISERVA DOPPIO MALTO, PERONI GRAN RISERVA ROSSA, PERONI GRAN RISERVA PURO MALTO, PERONI FORTE, PERONI SENZA GLUTINE, PERONI CHILL LEMON, PERONCINO, ITALA PILSEN, RAFFO, CRYSTALL WUHRER, WUHRER e MEANTIME.
Nata a Vigevano nel 1846, Birra Peroni rappresenta uno dei simboli del Made in Italy nel mondo. www.birraperoni.it – Birra Peroni è anche su LinkedIn, Twitter e canale Youtube.