Ornellaia Vendemmia 2016, la generosità del territorio bolgherese - Sapori News

Lo scorso mercoledì 12 Ottobre si è conclusa la 31esima vendemmia ad Ornellaia. Il ciclo vegetativo ha visto un inverno particolarmente caldo con ottime riserve idriche accumulate a seguito delle abbondanti piogge di fine febbraio, la stagione è partita con un germogliamento di oltre una settimana di anticipo rispetto alla norma.

Poi da maggio abbiamo avuto un tempo soleggiato con temperature e piogge nella media stagionale, che ha portato ad un regolare sviluppo vegetativo culminato in una fioritura veloce e completa tra il 23 e 28 maggio. Sempre con una settimana di anticipo.
A differenza di altre zone della Toscana, Bolgheri ha avuto un po’ di pioggia estiva tra giugno e agosto, con un lieve rallentamento della crescita della vite, ma una rapida invaiatura nell’ultima settimana di luglio.Ornellaia Vendemmia 2016, la generosità del territorio bolgherese - Sapori News

Per i vitigni dei vini bianchi più precoci, Sauvignon e Viognier, l’annata esprime il lato tipico di un annata calda. Nessuna pioggia è venuta a interrompere la maturazione e la vendemmia e fortunatamente le temperature diurne elevate sono state bilanciate da notti fresche, permettendo alle viti di riprendersi dal caldo e di mantenere una fresca e vivace acidità. Sauvignon e Viognier sono stati raccolti tra il 22 e il 31 Agosto. I vini mostrano un superbo equilibrio dei livelli di alcol, ricchezza al palato e acidità vibranti. Come anche per gli aromatici, i Sauvignon sono leggermente più contenuti mentre i Viogniers si distinguono per il loro carattere varietale estremamente espressivo: con i fiori di melone, albicocca, e gli attesi sapori di primavera matura. Le uve del Vermentino e del Verdicchio in seguito alla maturazione sono stati colti più tardi, dopo le piogge di metà settembre, quando le temperature più fredde hanno permesso di raccogliere i grappoli in condizioni ottimali.
Per i rossi abbiamo iniziato la vendemmia il 24 Agosto, è stata una delle più precoci di sempre. I vigneti più vecchi, con il loro apparato radicale più profondo, sono stati in grado di andare a cercare l’acqua negli strati profondi d’argilla e di roccia calcarea dei terreni bolgheresi fino alle piogge di metà settembre, capaci di aiutare ancora di più le nostre vigne grazie agli inerbimenti naturali o seminati che abbiamo sviluppato da ormai cinque anni, ma anche grazie all’accurato lavoro di sfogliatura eseguito sui vigneti più tardivi.Ornellaia Vendemmia 2016, la generosità del territorio bolgherese - Sapori News

In questa fase i 2016 esprimono le classiche caratteristiche delle belle annate di Bolgheri, colori intensi, fruttati espressivi e maturi, con una grande struttura tannica e con tessiture già setose e levigate. Tutti i vitigni esprimono al meglio le loro tipicità: Merlot ampi e generosi, Cabernet Sauvignon slanciati ma vigorosi e Petit Verdot proverbialmente tannici. Da sottolineare la stupenda qualità dei Cabernet Franc, con una fantastica ricchezza aromatica, con le classiche note di frutta a bacca nera e violetta, testimoni della grande affinità tra questo vitigno e il territorio bolgherese.
La vendemmia 2016 ha vissuto uno dei più grandi raccolti mai processati nella nostra cantina, infatti come per il 2015, anche il 2016 si caratterizza davvero con un alto livello di qualità.